Matthias Schaller
Intesa Sanpaolo per l'Arte,  Arte,  Fotografia,  Mostra

Matthias Schaller a Milano con le tavolozze d’artista

“Matthias Schaller. Das Meisterstück” : mostra presente alle Gallerie d’Italia a Milano, museo di Intesa Sanpaolo, aperta fino al 28 agosto 2022

Matthias Schaller. Das Meisterstück è il titolo della mostra tenuta all’interno della Sala delle colonne alle Gallerie d’Italia. Si tratta di una selezione di 19 fotografie di grande formato che ritraggono le tavolozze usate da alcuni degli illustri pittori dell’Ottocento e Novecento. Sono oltre 200 le tavolozze di 86 pittori fotografate da Matthias Shcaller, una ricerca iniziata nel 2007 ed ancora in corso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @gallerieditalia

È possibile riconoscere un pittore dalla sua tavolozza?

È la domanda che si pone Matthias Schaller durante una visita allo studio di Cy Twombly a Gaeta nel 2007 perché nota una somiglianza tra la tavolozza usata da Twombly e le sue tele.

Da questo quesito Matthias Schaller riceve l’input per intraprendere la sua lunga ricerca. Infatti in questi 15 anni (dal 2007 ad oggi) ha viaggiato molto, ha visitato tanti musei, fondazioni, collezioni private nelle quali immortalava le tavolozze di grandi pittori – oggi presenti all’interno della mostra – come Edvard Munch, Francis Bacon, Marc Chagall,

Eugène Delacroix,  Wassily Kandinsky, Edouard Manet, Henri Matisse, Joan Mirò, Piet Mondrian, Giorgio Morandi, William Turner, Cy Twombly. Anche la tavolozza di Giorgio De Chirico è presente ed è posta in dialogo con la tela dello stesso artista, Manichini in riva al mare (1926), appartenente alle collezioni di Intesa Sanpaolo.

Matthias Schaller Milano

Quando visitare il capolavoro di Matthias Schaller

Dunque Matthias Schaller a Milano rende nota la pittura prima della pittura. Uno spettacolo inedito che è ancora visitabile fino al 28 agosto presso le Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala 6:

  • da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30;
  • il giovedì fino alle 22.30;
  • lunedì chiuso

Il costo del biglietto è di 10 euro. Mentre il ridotto è di 8 euro, 5 euro per i clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo e under 26. Gratuito per i minori di 18 anni e i dipendenti del Gruppo Intesa San Paolo.

II design di Aldo Rossi a Milano

Grande omaggio a Richard Avedon in mostra a Milano

Il nuovo museo fotografico di Intesa Sanpaolo a Torino

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!