Arte

Maurizio Cattelan torna a Milano dopo dieci anni: in Pirelli HangarBicocca

A distanza di 10 anni torna a Milano Maurizio Cattelan, uno degli artisti cardine del “contemporaneo” nel nostro Paese.

 

Maurizio Cattelan  arriva in Pirelli HangarBicocca a Milano con una mostra personale che aprirà a luglio nello spazio iconico delle Navate del museo.

A cura di Roberta Tenconi e Vicente Todolì, la mostra di Cattelan coniuga una riconfigurazione di un lavoro storico con opere inedite che per la prima volta vengono presentate in Pirelli HangarBicocca, dove si trasformano in una sorta di monumento fuori dal tempo.

 

Maurizio Cattelan torna a Milano dopo dieci anni: in Pirelli HangarBicocca
Maurizio Cattelan, L.O.V.E, 2010 (particolare). Marmo di Carrara. Figura: 470 x 220 x 72 cm; base: 630 x 470 x 470 cm. Veduta dell’installazione, piazza Affari, Milano, 25 settembre 2010. Courtesy Archivio Maurizio Cattelan. Foto Zeno Zotti

 

Maurizio Cattelan in Pirelli HangarBicocca

Nel corso della sua trentennale carriera artistica, Maurizio Cattelan ha messo in scena azioni considerate spesso provocatorie e irriverenti. Facendo uso di immagini iconiche e di un pungente linguaggio visivo, i suoi lavori suscitano spesso accesi dibattiti favorendo un senso di partecipazione collettiva. Partendo da immagini che attingono a momenti, eventi storici o simboli della società contemporanea – evocata a volte anche nei suoi aspetti più disturbanti o traumatici – l’artista invita lo spettatore a cambiare punto di vista e a riconoscere la complessità e l’ambiguità del reale.

 

Maurizio Cattelan torna a Milano dopo dieci anni: in Pirelli HangarBicocca
Courtesy Archivio Maurizio Cattelan

 

Ancora una volta Cattelan ci inviterà – o meglio, ci provocherà – a cambiare punto di vista. Mettendo in evidenza quell’affilato frammento di surreale, di paradosso, che è latente nella nostra quotidianità, nei piccoli e grandi eventi delle storie personali e collettive.

Del resto, proprio a Milano Cattelan ha presentato alcune delle sue opere più discusse, come Untitled, nel 2004, la controversa installazione dei tre manichini appesi all’albero più antico della città, in Piazza XXIV Maggio, e L.O.V.E, nel 2010, la mano dalle dita mozzate tranne una, in Piazza Affari.

 

Maurizio Cattelan torna a Milano dopo dieci anni: in Pirelli HangarBicocca
Maurizio Cattelan, Untititled, 2008. Resina, fibra di vetro, capelli sintetici, abiti, corda. Dimensioni variabili. Veduta dell’installazione, piazza XXIV Maggio, Milano, 5-6 maggio 2004. Courtesy Archivio Maurizio Cattelan. Foto Attilio Maranzano

 

La mostra

“Breath Ghosts Blind” rappresenta il culmine di un progetto a cui l’artista lavora da tempo e celebra il suo ritorno a Milano a distanza di oltre dieci anni. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 20 febbraio 2022 e per l’occasione verrà pubblicata con Marsilio Editori una pubblicazione che include contributi critici di Francesco Bonami e Nancy Spector sulla pratica di Cattelan insieme a una conversazione tra l’artista e i curatori Roberta Tenconi e Vicente Todolí.

Inoltre la monografia raccoglierà una ricca documentazione fotografica delle opere installate. Insieme a riflessioni sui temi sollevati in mostra attraverso lo sguardo di filosofi, teologi e scrittori, tra cui Arnon Grunberg, Andrea Pinotti e Timothy Verdon.

 

Maurizio Cattelan torna a Milano dopo dieci anni: in Pirelli HangarBicocca
Nel corso della sua trentennale carriera artistica, Maurizio Cattelan ha messo in scena azioni considerate spesso provocatorie e irriverenti.

 

Dove e quando

In presenza dal 15 luglio 2021 al 20 febbraio 2022 in Pirelli Hangar Bicocca, Milano.

Tutti i contenuti di approfondimento delle mostre e dei progetti culturali di Pirelli HangarBicocca sono online su pirellihangarbicocca.org con la nuova proposta digitale “Bubbles”.

 

Leggi anche: Arte contemporanea a Milano: la Galleria Invernizzi inaugura tre nuove mostre

Art Basel 2021: Cardi Gallery presenta otto maestri italiani del dopoguerra

 

Se hai curiosità, consigli o suggerimenti contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!