incendio san giuliano
News,  Milano

Maxi incendio devasta un’azienda chimica a San Giuliano Milanese

6 dipendenti dell’azienda Nitrolchimica a San Giuliano Milanese sono rimasti feriti e intossicati in un gigantesco rogo

Nella mattinata di mercoledì 7 è divampato un incendio nella zona industriale poco fuori il capoluogo lombardo in un’azienda chimica, la Nitrolchimica, di via Monferrato a San Giuliano Milanese che si occupa di solventi e smaltimento rifiuti pericolosi. Pare che l’incendio sia iniziato nella vicina ditta di imballaggi, la Tomolpack.

Al momento ci sono decine di squadre dei vigili del fuoco per impedire che il fuoco colpisca altri edifici.  Al momento sono 6 le persone rimaste ferite, una delle quali, un uomo di 43 anni, è gravi condizioni. Il pm di turno della procura di Lodi, competente per l’area di San Giuliano, dopo un sopralluogo in elicottero ha aperto un’inchiesta.

L’incendio a San Giuliano Milanese

Questa mattina una nube nera, visibile a chilometri di distanza, si è alzata dalla Nitrolchimica causata da un grave incendio. 6 i feriti ma due sono stati feriti in maniera grave: un uomo di 43 anni che lotta tra la vita e la morte per le ustioni di secondo e terzo grado sul volto, torace, arto inferiore e superiore.

È già stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Geraldo di Monza. L’altro gravemente ferito è un uomo di 57 anni e ha riportato ustioni di primo e secondo grado al volto. I soccorsi l’anno portato all’ospedale San Paolo di Milano. Gli altri lavoratori coinvolti dalle esplosioni e dall’incendio sono stati soccorsi e solo uno è stato trasportato con codice verde in un pronto soccorso per un taglio alla mano.

Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell’Arpa (agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) per misurare e controllare gli agenti inquinanti rilasciati nell’aria. “È stato attivato il gruppo specialistico contaminazione atmosferica, quello del rischio chimico e il servizio previsioni meteo di Arpa.

L’azienda Nitrolchimica è soggetta ad autorizzazione integrata ambientale codice 5.1 e si occupa di smaltimento o recupero di rifiuti pericolosi con capacità di oltre 10 Mg/die. Nello specifico l’azienda effettua principalmente il recupero di solventi organici”, come afferma una nota rilasciata dell’Arpa.

Il comune di San Giuliano e Beppe Sala

 

“Questa mattina, nella zona industriale di Sesto Ulteriano, è scoppiato un incendio in via Monferrato. Le autorità preposte e le Forze dell’Ordine sono già sul posto per coordinare le operazioni necessarie al suo spegnimento e per la messa in sicurezza della zona. Per precauzione, si invitano i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata. Seguiranno ulteriori aggiornamenti”,così si legge sul profilo Facebook del Comune di San Giuliano Milanese.

Anche il sindaco di Milano Beppe Sala è intervenuto dicendo sull’incendio “ci stanno lavorando, con la nostra Protezione civile e l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli. La nostra Protezione civile è già sul posto”. Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala, come riportato da La Repubblica.

Video dell’incendio

Le impressionanti immagini riprese dall’alto del rogo sono state prese da CorriereTV.

 

 

 

Articolo in aggiornamento…

Leggi anche:

Area C Milano, nuovi divieti da ottobre

On Dance 2022, Roberto Bolle riporta la danza a Milano: programma, date, biglietti e final show

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!