Medici
Dizionario Opera

Medici, I (1893)

Medici: Nel 1876 Richard Wagner si era recato a Bologna per presenziare alla messinscena di Rienzi. Leoncavallo, diciannovenne, raccontò di averlo incontrato e di avergli confidato di voler scrivere una trilogia musicale «ad alto contenuto filosofico e patriottico»: Crepusculum , ‘poema epico in forma di trilogia storica’ che avrebbe dovuto comprendere I Medici , Gerolamo Savonarola e Cesare Borgia . Tuttavia Leoncavallo, a partire dal 1890, compose solo I Medici , dopo un lavoro accuratissimo di preparazione storica su testi di Poliziano, di Lorenzo e del Carducci.

1893 - I Medici, opera di Leoncavallo, al Dal Verme - Atto III, La  Maggiolata | eBay

A Firenze tra il 1471 e il 1478, all’epoca del pontificato di Sisto IV e della signoria di Lorenzo de’ Medici. Alla vicenda politica si intreccia la vicenda sentimentale di Giuliano de’ Medici, amato dalla fragile Simonetta e dall’intraprendente Fioretta. Simonetta muore, metre Giuliano resta ucciso nella chiesa di Santa Reparata, vittima della congiura di Francesco Pazzi. Lorenzo de’ Medici, aiutato da Poliziano, riuscirà a fuggire e a riprendere il potere.

«Fedele alle massime del sommo di Bayreuth, cercai di fare il poema nazionale e quindi volli che un gran sentimento d’italianità aleggiasse costante nell’aura musicale del poema»: questo il manifesto programmatico di Leoncavallo per I Medici . Il risultato fu un’opera nella quale rimangono sostanzialmente separati i tre livelli: la congiura dei Pazzi, la trama amorosa e lo sfondo dell’ambiente storico.

Ruggero Leoncavallo (1858 – 1919): “I Medici” (1893) – GBOPERA

Leoncavallo esibisce citazioni letterarie e musicali erudite (canzoni a ballo, danze, musiche di scena), ma i duetti d’amore risentono della consueta cantabilità operistica italiana dell’epoca. Così il settimino del terzo atto (in casa il duetto tra Giuliano e Fioretta, mentre all’esterno i quattro congiurati cospirano e Simonetta li ascolta) ricorda la struttura a più piani sonori del quartetto del terzo atto di Rigoletto . Guarda invece all’esempio del primo atto dei Meistersinger il quarto atto, che si svolge all’interno di Santa Reparata e dove, tra il canto corale alla messa e la preghiera di Fioretta, ha luogo l’attentato.

L’opera, considerata poco riuscita sotto l’aspetto teatrale, ebbe scarsa fortuna in Italia; il Kaiser, invece, lodò Leoncavallo per aver «saputo studiare e glorificare la storia del suo paese».

I Medici (1893) - PDF

Type:

Azione storica in quattro atti

Author:

Ruggero Leoncavallo (1857-1919)

Subject:

libretto proprio

First:

Milano, Teatro Dal Verme, 10 novembre 1893

Cast:

Lorenzo de’ Medici (Bar), Giuliano de’ Medici (T), Giambattista da Montesecco (B), Francesco Pazzi (B), Bernardo Bandini (T), l’arcivescovo Salviati (B), il Poliziano (Bar), Simonetta Cattanei (S), Fioretta de’ Gori ( ), la madre di Simonetta (Ms)

Signature:

s.f.

Conclusione: Leoncavallo, a partire dal 1890, compose I Medici, dopo un lavoro accurato di preparazione storica su testi di Poliziano, di Lorenzo e del Carducci.

Leggi anche:

Dizionario Opera

Martha (1847)

Médée (1693)

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!