meldrum, max
Dizionario Arte

MELDRUM, MAX. PITTORE AUSTRALIANO

Meldrum, Max. Pittore australiano di origine scozzese, attivo soprattutto a Melbourne. Lì nel 1917 aprì una scuola attraverso la quale diffuse ampiamente le sue idee profondamente personali sull’arte, basate sullo studio degli antichi maestri, particolarmente di Velázquez, che venerava più di ogni altro pittore.

Considerava la pittura come un esercizio del tutto obiettivo di definizione e traduzione delle impressioni ottiche, analizzate attraverso un metodo razionale; pensava che l’arte moderna, con la sua sottolineatura del colore e dell’espressione individuale, portasse alla decadenza sociale.

I quadri di Meldrum Max riflettono fedelmente la sua dottrina, sono ben fatti ma mancano di ispirazione. Nonostante i suoi evidenti limiti come artista, le sue teorie ebbero non pochi ammiratori sia a Melbourne che a Sydney tra le due guerre.

Egli aveva una forte personalità (Norman Lindsay lo chiamò ‘il mullah pazzo’) e ottenne una grande devozione da parte dei suoi studenti, nessuno dei quali peraltro si è poi particolarmente distinto.

Nascita: Edimburgo 1875; Morte: Melbourne 1955

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!