Menu di Pasqua
Food,  Lifestyle

Menu di Pasqua 2021: 5 ricette per un menu casalingo

Menu di Pasqua 2021: 5 ricette per un menu casalingo. Antipasto, primo, secondo, dolce tradizionale e un dolce fantasioso

Il giorno di Pasqua è alle porte e, per l’occasione, ecco una proposta di menu di Pasqua casalingo. Con bar e ristoranti chiusi, sarà una Pasqua all’insegna di piatti tipici e piatti gourmet, cucinati a casa. Ecco le nostre 5 ricette di Pasqua per celebrare al meglio il giorno di Pasqua 2021: domenica 4 aprile con il menu di Pasqua perfetto, tra vegetariano e tradizione. Ecco il menu di Pasqua completo: antipasto, primo, secondo e due dolci per stupire i (pochi) commensali in questa Pasqua 2021!

Il menu di Pasqua: si parte da un buon antipasto

Come antipasto, proponiamo delle bruschette di pane integrale con peperoni grigliati, sedano croccante e capperi. Suggeriamo di accompagnare l’antipasto con un drink (d’asporto) speciale.

Menu di Pasqua
Le bruschette del menu di Pasqua

Ingredienti e ricetta

Per prepararle, occorre una baguette integrale, 2 peperoni gialli, 2 peperoni rossi, 2 gambi di sedano, 1 cipolla rossa. Per il condimento, serviranno: un mazzetto di origano fresco, sale e olio evo. Per prima cosa, occorre lavare i peperoni, il sedano e l’origano. Poi, peliamo il sedano e affettiamolo in maniera sottile, dissaliamo i capperi e rosoliamo la cipolla tagliata a julienne con l’olio. Cuociamo i peperoni tagliati a fette in forno preriscaldato a 250° finché la parte esterna non si sarà annerita. Una volta raffreddati, procediamo eliminando pelle e semi, affettandoli e condendoli con gli altri ingredienti e il sale (tralasciando l’origano). Riscaldiamo anche le fette sottili di pane per circa 3 minuti e farciamole con i peperoni insaporiti. Infine, decoriamo con l’origano fresco.

Il primo: spaghetti stellati per uno speciale menu di Pasqua

Come primo piatto, suggeriamo un delizioso piatto stellato: lo spaghetto Milano di Andrea Ribaldone, chef al ristorante I Due Buoi di Alessandria. Consigliamo di accompagnare il piatto con un vino della nostra selezione di vini e bollicine.

Il secondo: pollo all’arancia, perfetto per la Festa della donna e non solo

Come secondo piatto, suggeriamo la ricetta di uno squisito pollo all’arancia: perfetto per il menu della Festa della donna e non solo! Ecco la ricetta: Cena festa della donna: menù e ricette ideali per una cena golosa. Infine, ecco due ottimi dolci per chiudere il menu di Pasqua.

Il dolce tradizionale: la classica colomba (opzione 1)

Per gli amanti della tradizione, il dolce per eccellenza nel giorno di Pasqua è la colomba pasquale.

Il dolce fantasioso: il fresco tiramisù alle fragole

La seconda opzione per chiudere il pranzo di pasqua è un fresco tiramisù alle fragole.

Menu di Pasqua

Ingredienti e ricetta

Per preparare il tiramisù alle fragole, occorrono 300 grammi di savoiardi, 250 grammi di Mascarpone, 3 uova, 150 grammi di zucchero, 500 grammi di fragole e 100 millilitri d’acqua. Dopo aver lavato e asciugato le fragole, tagliamo il picciolo e affettiamo le fragole per frullarle insieme all’acqua e ad un terzo dello zucchero. Otterremo un composto liquido. Utilizzando due ciotole diverse, montiamo a neve gli albumi e riponiamoli in frigorifero per qualche minuto. Nell’altra ciotola, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo il mascarpone evitando la formazione di grumi. Infine, incorporiamo gli albumi montati a neve. Assembliamo il dolce: formiamo un primo strato di biscotti leggermente imbevuti nel succo di fragole, alternandoli con la crema di uova e mascarpone: proseguiamo fino al bordo. Infine, ricopriamo l’ultimo strato con le fragole e lasciamo riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Ma prima di augurare buona Pasqua, ecco qualche suggerimento per smaltire i “peccati di gola” del menu di Pasqua: un allenamento graduale da svolgere a casa:

Buona Pasqua da MAM-e.it!

Leggi anche

Tre menu di grandi chef e una proposta particolare per San Valentino 2021

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.