Dizionario Arte

Menzel, Adolph

Menzel, Adolph. Pittore e autore di stampe tedesco, attivo soprattutto a Berlino dove nel 1832 succedette al padre nell’attività della litografia. Menzel Adolph era estremamente industrioso e ottenne fama con quattrocento illustrazioni (*xilografie tratte da suoi vivaci disegni) per la Storia di Federico il Grande di Franz Kluger (1840-42). In pittura lavorò su temi simili e con altrettanto successo, creando la popolare immagine del fondatore dello stato prussiano. A partire dal 1860 si rivolse a soggetti della vita moderna e fu uno dei primi pittori tedeschi a rappresentare gli aspetti pittoreschi dell’industria (La fabbrica dell’acciaio, 1872-75, Alte Nationalgalery, Berlino).

Oggi tuttavia è considerato non per i lavori che l’avevano reso celebre al suo tempo (nei suoi ultimi anni fu uno dei più ammirati artisti tedeschi), ma per una serie di paesaggi informali e di interni dipinti a partire dal 1840 che erano rimasti del tutto sconosciuti mentre era in vita: realizzati in una tecnica notevolmente libera e fresca, non ortodossi nella composizione, sono insieme audaci e raffinati quanto a trattamento della luce, precursori dello sviluppo dell’ impressionismo (La sorella dell’artista con una candela, 1847, Neue Pinakothek, Monaco).

Il suo atteggiamento verso questi quadri e il loro stile era curioso: li tenne nascosti e parlò dell’impressionismo come di “arte della pigrizia”; quando visitò Parigi nel 1855, 1867 e 1868 rivolse la sua attenzione, tra tutti gli artisti, al meticoloso e quasi noioso *Meissonier.

Nascita: Breslau 1815; Morte: Berlino 1905

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!