hamilton russell
Sport

Mercedes, Toto Wolff: “Russell non sarà come Rosberg”

Mercedes, Toto Wolff  “La dinamica tra Hamilton e Russell sarà diversa da quella con Nico Rosberg”

Toto Wolff, direttore esecutivo della Mercedes e uno degli uomini più potenti in F1, ha parlato della nuova coppia Mercedes del 2022. Un mese fa infatti ha annunciato che George Russell sostituirà Valtteri Bottas in Mercedes, affiancando Lewis Hamilton. Una scelta giusta e coraggiosa, che apre vari scenari per il 2022 e gli anni successivi.

Il talento di George Russell che dovrà convivere con Hamilton

george russell
George Russell, GP Belgio 2021

George Russell è un pilota diverso da Valtteri Bottas e sarà un compagno diverso per Hamilton rispetto al finlandese. Bottas è infatti un ottimo pilota, ma gli manca quella scintilla da fenomeno che ha dimostrato di avere Russell. L’inglese della Williams ha dimostrato il suo enorme talento già delle formule propedeutiche alla F1. Ha vinto al primo tentativo la F3 e la F2, entrambe in modo dominante. Arrivato in F1 è stato costretto al fondo dello schieramento per i primi due anni, lottando con una Williams troppo poco competitiva. Ma anche con quella macchina è stato autore di grandi prestazioni, piazzandosi sempre davanti ai compagni in qualifica. Lo scorso anno poi, quando ha avuto l’occasione di sostituire Hamilton in Mercedes, ha corso una gara stupenda, che avrebbe vinto senza i problemi ai box.

In questa stagione, grazie anche ad una Williams più competitiva, il classe 1998 ha realizzato due incredibili top 3 in qualifica, in entrambi i casi davanti al suo futuro compagno di squadra. Che ovviamente, aveva una macchina superiore. Il piede di Russell però è da futuro campione del mondo, e in quelle qualifiche di Spa e Sochi lo ha dimostrato perfettamente. In Belgio è arrivato anche il suo primo podio, nonostante la gara non si sia di fatto disputata. Toto Wolff dovrà dunque gestire questa difficile situazione, una sfida interessante per il miglior manager della Formula 1 che non si presentava dal triennio 2014-2016.

Toto Wolff vuole evitare di rivivere il rapporto Hamilton-Rosberg

hamilton rosberg 2016
L’incidente tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg al GP di Spagna 2016

Nel triennio 2014-2016 la Mercedes disponeva di un pacchetto letteralmente dominante. Gli unici due piloti in grado di poter vincere gare e mondiali erano i due della Mercedes. Ecco che così i due migliori amici diventarono acerrimi rivali, con un rapporto distrutto fuori dalla pista e vari episodi all’interno. Il 2016, anno in cui fu Nico a prevalere, fu un vero e proprio incubo per Toto Wolff. Due incidenti in gara tra i due compagni di squadra, che arrivarono a fine anno stremati. Tanto che Nico, vinto il titolo, disse basta.

toto wolff
Toto Wolff, alla Mercedes dal 2013

L’austriaco vuole assolutamente evitare una nuova rivalità, affermando “Penso che noi come squadra ora possiamo gestire tutto questo molto meglio di allora. La dinamica tra George e Lewis sarà completamente diversa. Uno sarà il mago e l’altro l’apprendista, e penso che questa divisione dei ruoli sia chiara per entrambi. Nico aveva un’altra situazione rispetto a Russell, era nel mezzo della sua carriera. Quindi le dinamiche saranno diverse”.

Effettivamente Nico in quegli anni veniva già da quasi dieci anni di carriera mentre per George il prossimo sarà solo il quarto e il primo in un top team. Ma questo basterà a evitare una rivalità tra i due? In F1 a parlare è sempre la pista e anche in questo non resta che aspettare il 2022 per vedere quanto Russell riuscirà a mettere in difficoltà Re Lewis, considerando per entrambi che le macchine del prossimo anno saranno completamente diverse.

LEGGI ANCHE:
Formula 1, tutto sul GP di Turchia: statistiche e curiosità
F1, GP Turchia 2021 quando? Orari e programma GP di Istanbul
Festival dello Sport 2021 a Trento: programma e ospiti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!