Merrick Garland
News

Merrick Garland è il procuratore generale nominato da Biden

Chi è Merrick Garland, il procuratore generale nominato da Biden?

A soli 13 giorni dall’insediamento alla casa bianca, Joe Biden ha svelato i candidati per il Dipartimento di Giustizia, tra cui il procuratore generale Merrick Garland. L’annuncio.delle nomine del Dipartimento di Giustizia arriva dopo le proteste di ieri al al palazzo del Campidoglio Americano e la conferma da parte del Senato americano della vittoria di Joe Biden su Donald Trump. L’annuncio.arriva dai social del neo eletto Presidente degli Stati Uniti.

https://www.instagram.com/p/CJwAF-Usxg6/?utm_source=ig_web_copy_link

Garland.è l’ex giudice capo della Corte d’Appello degli.Stati Uniti per il Circuito del Distretto di Columbia. Ha iniziato la sua carriera nel dipartimento nel 1979. Dopo un’importante carriera, Garland è arrivato all’attenzione nazionale nel 2016 quando l’allora presidente Barack Obama lo ha nominato alla Corte Suprema degli Stati Uniti. Se Garland fosse confermato dal Senato, entrerebbe a far parte di un’istituzione che secondo i veterani del dipartimento che necessita di “un’operazione di salvataggio”.

Merrick Garland
Merrick Garland con Barack Obama.

La scelta di Biden.potrebbe infastidire i membri più progressisti della coalizione che ha aiutato Biden a vincere le elezioni. Infatti il giudice ha sviluppato un record da moderato a conservatore sulla giustizia penale.

Le nomine di Biden.arrivano il giorno successivo agli scontri violenti tra protestanti e polizia (4 morti e diversi feriti), in cui i supporters di Trump protestavano contro i risultati delle elezioni in Georgia del.5 Gennaio 2021. Le parole di Trump e la poca reattività nel fermare le proteste hanno subito creato scalpore, infatti più politici hanno chiesto a Mike Pence di intervenire e appellarsi al venticinquesimo emendamento della costituzione americana per rimuovere Trump all’ufficio.

Le altre.nominee per il Dipartimento di.Giustizia

Lisa Monaco, nominata vice procuratore generale, anche lei come Garland faceva parte dell’amministrazione Obama. Inoltre Monaco è la prima donna a ricoprire l’incarico. Vanita.Gupta, uno degli avvocati per i diritti civili più rispettati in America, è stata nominata procuratore generale associato. Invece.Kristen Clarke è stata nominata assistente.procuratore generale per.la divisione dei diritti civili.

Inoltre, le nomine di Biden rispecchiano quello di cui l’America ha bisogno ora e su cui si vuole focalizzare Biden:

Il lavoro del momento e quello dei prossimi quattro anni devono essere il ripristino della democrazia – della decenza, dell’onore, del rispetto, dello stato di diritto. Semplice, semplice decenza.

Leggi anche: 

Il Senato conferma: Joe Biden è il presidente degli Stati Uniti

USA 2020, elezioni Georgia: i democratici vincono il senato

Pence: “Che evochi il 25mo emendamento per rimuovere Trump”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.