mesens e.l.t.
Dizionario Arte

Mesens, E.L.T.MUSICISTA,POETA,COLLAGISTA

Mesens, E.L.T.. Musicista, poeta, collagista, organizzatore di mostre e mercante d’arte belga. Il suo interesse per l’arte visuale si sviluppò sotto l’influenza di Duchamp e Picabia, che incontrò a Parigi nel 1921; inoltre fu colpito dal surrealismo attraverso i quadri di De Chirico.

Mesens, E.L.T. divenne amico e sostenitore di Magritte e fu figura decisamente attiva all’interno del movimento surrealista, anche se più come organizzatore che come artista. Nel 1938 si trasferì a Londra e divenne direttore della London Gallery di Cork Street, il quartiere del surrealismo in Inghilterra, organizzandovi mostre del lavoro di molti artisti europei (compresi Ernst, Schwitters e Tanguy); curò anche la pubblicazione della galleria, il London Bulletin, un’importante fonte documentaria dell’epoca (uscì in venti numeri tra il 1938 e il 1940). Mesens tornò in Belgio negli anni Cinquanta.

Come artista fu molto noto per i collage, che realizzava mettendo insieme diversi materiali (biglietti, nastri, pezzi di carta semplice e stampata ecc.). Le parole stampate gli servirono spesso per creare sconcerto o spassose ambiguità e per suggerire significati, alcuni dei quali possono quasi essere letti come anticipazioni dell’arte concettuale.

Nascita: Bruxelles 1903; Morte: Bruxelles 1971

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!