Messi Argentina ultima partita
Sport

Messi annuncia: “la finale del mondiale sarà la mia ultima partita”

Dopo aver trascinato la sua legacy, la sua squadra e tutto un popolo alla finale, stamattina Messi ha annunciato che sarà la sua ultima partita con la nazionale.

Questo mondiale sta continuando ad assumere connotati epici e romanzeschi.
Leo Messi, attaccante argentino mancino con il numero 10, sta riscrivendo la storia del calcio con questa cavalcata imperiosa nel mondiale che ricorda non a caso Maradona, numero 1o argentino mancino, nel 1986.
L’epica dietro questa narrazione è già alle stelle e il protagonista stesso aggiunge ulteriore pathos dichiarando, a 4 giorni dalla finale, che questa sarà la sua ultima partita con l’Argentina.

La carriera di Messi con la maglia dell’Argentina

Leo Messi esordisce nel lontano 2006 e ottiene a 19 anni la convocazione al mondiale dove segnerà il suo primo gol in una kermesse di tal valore.
Nel tempo è diventato capitano, leggenda e bandiera: 171 presenza e 96 goal, miglior marcatore e recordman di presenze. Ha vinto un mondiale under 20, una medaglia olimpica e la Copa America l’anno scorso in finale contro il Brasile al Maracanà.

In mezzo a vari successi, ci son stati anche tanti, forse troppi, insuccessi.
Tre Copa America perse, di cui una sbagliando il rigore decisivo e la finale del mondiale nel 2014, persa ai supplementari.

Leo Messi in questo mondiale per l’ultima volta con la maglia dell’Argentina

Si prevedeva che sarebbe potuta essere leggendaria come competizione.
L’ultimo mondiale di Messi, il quinto, con una squadra finalmente vittoriosa un anno prima totalmente al servizio del suo Messi(a).
Domenica per Messi sarà l’ultima partita della sua carriera con la maglia albiceleste dell’Argentina. Dopo un mondiale leggendario che l’ha già innalzato ulteriormente nei discorsi “goatici” del caso.

Rigore segnato, ma sconfitta, contro l’Arabia Saudita. Questa batosta dopo 36 risultati utili di fila ha risvegliato la squadra e ha permesso a Scaloni di trovare una quadra per l’edizione. E da lì è iniziata l’epica narrazione: gol incredibile contro il Messico, prestazione totale contro la Polonia.

Agli ottavi gol fondamentale per l’1-0, ai quarti contro l’Olanda rigore segnato e assist trasumanante e ieri in semifinale rigore segnato e cavalcata più assist incredibile.
Trascinatore tecnico e totale, leader carismatico ed emotivo esattamente come Diego Maradona nel 1986 e adesso questa dichiarazione con connotati da The Last Dance.

Gli ultimi 90 (o più) minuti di Messi con la maglia dell’Argentina, la sua ultima partita, sperando che possa vendicare la finale persa 8 anni fa e riportare il titolo nel proprio paese, diventando il miglior giocatore della storia quasi senza ombra di dubbio.

 

Autore. Tommaso mauri

 

Leggi anche:

Argentina in finale al Mondiale 2022 grazie a Messi e Julian Alvarez

Mondiale Qatar 2022, domani iniziano le semifinali. Ora ci si gioca tutto!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!