met gala 2022 red carpet
Moda

Met Gala 2022: i look delle star sul red carpet

Il MET GALA 2022, gli outfits e i looks delle star sul red carpet

In America: An Anthology of Fashion

Met Gala 2022 outfits looks di Billie Eilish, Kim Kardashian, Blake Lively è quello che vogliamo sapere. Al Metropolitan Museum of Art di New York le stars più luminose della scena internazionale hanno sfilato il red carpet del Met Gala 2022, che celebra l’apertura della mostra In America: An Anthology of Fashion.

“In America: An Anthology of Fashion”, era questo il tema della seconda parte del Met Gala 2021 con i met gala 2021 outfits,  il titolo “In America: A Lexicon of Fashion”. Se il gala dell’anno scorso ha cercato di mostrarci il “lessico” della moda americana, incentrandosi sul modo in cui la moda ha avuto un ruolo nei momenti storici della vita americana, quest’anno l’evento del 2022 diventa più specifico e si è concentrato su un’era particolare della moda americana: quell’età dell’oro di New York che si estendeva tra il 1870 e la fine secolo, la Gilded Age. Al Met Gala, i look delle star sul red carpet ne hanno parlato.

I “gilded” looks del red carpet

Met gala 2022 outfits looks
Met gala 2022 outfits looks

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il codice di abbigliamento dell’evento più glamour dell’anno questa volta è stato “Gilded Glamour and White Tie”. Ci aspettavamo infatti di trovare sul red carpet un sacco di corsetti, trambusti, trame over-the-top che è il modo in cui le donne dell’alta borghesia all’epoca si vestivano. E così è stato, il met gala 2022 guest list come il look di Blake Lively, host del Met Gala di quest’anno con il marito Ryan Reynolds, che si è fatta accompagnare da Versace per un perfetto look da madrina della serata: un abito color rame, con corsetto e lunghissimo strascico, che a metà del red carpet ha cambiato forma e colore in uno spettacolo di luci.  Lo strascico dell’abito, ha precisato Donatella Versace, “è dipinto a mano e ricamato con le 12 costellazioni zodiacali che decorano il soffitto della Grand Central Station”.

 

met gala 2022 looks billie eilish
Billie Eilish in Vintage Gucci

 

Oppure la superstar Billie Eilish, che si è presentata quest’anno al met gala con un approccio sostenibile, optando per un look total vintage Gucci firmato da Alessandro Michele. “Volevo solo essere il più eco-friendly possibile”, ha detto Eilish durante il livestream di Vogue. Il look era pieno di dettagli, con un’abito in avorio e raso duchesse con corsetto, un sottogonna in pizzo verde e avorio arricciato, un busto imbottito. Hanno completato il look un choker nero ricamato a merletti e scarpe beige con plateau personalizzate fatte con materiali vegani per calcare il red carpet.

 

Considerato l’ampio spazio di interpretazione, tuttavia, gli ospiti della cerimonia di ieri notte sono stati liberi di tracciare il proprio percorso.

I look in controtendenza delle star sul met gala 2022 red carpet

I look delle star come Hailey Bieber ed Emma Stone hanno preferito optare per un look più dolce e scivolato, ricordandoci che proprio durante la Gilded Age si diffuse la moda che racconta l’alba del loungewear. Il movimento nasce con la volontà di liberare il corpo femminile dal corsetto, ribellandosi alla severa morale legata all’epoca vittoriana. Le donne iniziarono a indossare capi ampi, più morbidi e liberi. Nasce così l’aesthetic dress, particolarmente apprezzato da artisti e letterati, un simbolo di progressismo, che diede spazio alle prime voci del movimento femminista.

 

Met gala 2022 outfits looks
Hailey Bieber in Yves Saint Lauren

 

Il look e l’abito di Hailey Bieber è un omaggio a Jerry Hall, all’iconico look della primavera estate 2002 firmato Yves Saint Lauren: si tratta di un vestito scivolato di raso di seta con scollatura all’americana, indossato senza reggiseno, e abbinato a un soprabito con bordo di piume ton sur ton.

Anche Emma Stone ha scelto la semplicità e candore con un vestito bianco firmato Louis Vuitton, riciclando uno dei suoi abiti da sposa.

 

 

Il look di Kim Kardashian e la sua dedica a Marilyn Monroe Met Gala 2022 red carpet.

Met gala 2022 outfits looks
Marylin Monroe e Kim Kardashian

Il climax della serata è stato l’abito di Kim Kardashian. La star infatti è apparsa quasi alla fine con l’iconico abito di Jean Louis indossato da Marilyn Monroe nel 1962 al Madison Square Garden di New York, quando cantò gli auguri al presidente John F. Kennedy per il suo 45esimo compleanno. Una lezione di storia rimasta oggi un pilastro della storia americana, e un look che non si dimenticherà.

Sebbene sia stato di Kim lo scettro di regina della serata, non è stata certo l’unica a incantare, i met gala outfits sono stati i più svariati: ecco alcuni dei look mozzafiato delle star al Met Gala 2022 red carpet.

 

Met gala 2022 outfits looks

 

     Kendall Jenner per il met gala looks 2022 kardashian se l’anno scorso ci ha ammaliato con l’eleganza di Givenchy, quest’anno ci ha stupiti con il nero di Prada.

 

 

 

 

 

 

 

 

Met gala 2022 outfits looks

 

Emily Ratajkowski in un coloratissimo vintage Versace del 1992. In passerella il look era stato indossato da Yasmeen Ghauri.

 

 

 

 

 

 

 

 

Met gala 2022 outfits looks

 

Chiara Ferragni e Fedez in un elegantissimo Versace in onore del compleanno di Donatella.

 

 

 

 

 

 

 

 

Met gala 2022 outfits looks

 

Gigi Hadid in un particolare ed espressivo abito di Donatella Versace (era pesantissimo).

 

 

 

 

 

 

 

Met gala 2022 outfits looks

 

Joe Jonas e Sophie Turner
La coppia in Louis Vuitton, elegantissimi. Joe Jonas in gioielli Fred Leighton.

 

 

 

 

 

 

 

 

Met gala 2022 outfits looks

 

Cara Delevingne con un tailleur di raso di Dior a gioielli, pelle colorata d’oro e copricapezzoli d’oro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Met gala 2022 outfits looks

 

Tom Ford in Tom Ford naturalmente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Met gala 2022 outfits looks

 

Alessandro Michele e Jared Leto il direttore creativo di Gucci e l’attore in una stravagante composizione di coppia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Met gala 2022 outfits looks

 

Emma Chamberlain in Louis Vuitton e gioielli Cartier.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Met gala 2022 outfits looks

 

Anna Wintour in total look Chanel, più la tiara (uno dei simboli del met gala di quest’anno)

 

 

 

 

 

 

 

 

Met gala 2022 outfits looks

 

Naomi Campbell In Burberry e brillanti per questo Met Gala 2022.

 

 

 

 

 

 

 

 

Met gala 2022 outfits looks

 

       Lenny Krevitz vestito dal brand Chrome Hearts in pelle e pizzo, mentre la collana è di un brand di generation Z, Head of State.

 

 

 

 

 

 

 

Met gala 2022 outfits looks

 

Cardi B in abito dorato accompagnata da Donatella Versace.

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche

I migliori outfit delle star al Coachella 2022

Il mercato del lusso è negli stati uniti

Il futuro di Prada 5 miliardi di fatturato nel 2022

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *