Meta licenzia 11 mila persone, tutta colpa di Zuckerberg
Meta, proprietario di Facebook, licenzia 11.000 mila persone attraverso un messaggio
Mark Zuckerberg, il capo dell’azienda, annuncia con un messaggio la drastica decisione di licenziare 11.000 dipendenti e si assume tutte le colpe:
Oggi condivido alcuni dei cambiamenti più difficili che abbiamo fatto nella storia di Meta. Ho deciso di ridurre le dimensioni del nostro team di circa il 13% e di separarci da 11.000 dipendenti di talento.
È tutta colpa del suo eccessivo ottimismo – ammette Zuckerberg – che ha portato a un eccesso di personale in Meta. Si ritiene responsabile, soprattutto, per i passi falsi della società e il taglio sui dipendenti è stato messo in atto questo mercoledì.
Ecco tutto quello che c’è dietro questa decisione: cause, compenso ai dipendenti e molto altro.
Potrebbe interessarti anche: METAVERSE: CHANGING TIDES OF TECHNOLOGY
La drastica decisione, 11.000 dipendenti licenziati
Lo ha annunciato stamattina, anche se la notizia era già stata anticipata dal Wall Street Journal nei giorni scorsi. Tuttavia, si tratta della prima ampia ristrutturazione dell’azienda fondata nel 2004, con il nome di Facebook, che ha visto calare le sue azioni di più del 70% nell’ultimo anno e che ha portato il capo dell’azienda a licenziare 11.000 dipendenti.
L’illusione dei risultati ottenuti durante la pandemia
Durante la pandemia i social hanno beneficiato di crescite stratosferiche che hanno portato Zuckerberg ad assumere 27mila persone tra il 2020 e il 2021 e poi altri 15mila nel 2022. Si sperava che questo trend fosse destinato a mantenersi o addirittura a crescere. Ma così non è stato.
Infatti, nell’ottobre 2022 i dati economici dell’azienda hanno segnato per la prima volta rosso. Il fatturato di 28,8 miliardi di dollari segna un -1% rispetto all’anno precedente. Questi dati hanno portato Meta a ridurre il numero dei dipendenti.
Le cause che hanno portato Zuckerberg a prendere questa decisione
Nella lettera che Zuckerberg invia ai dipendenti, e depositata alla Securities and Exchange Commission americana, leggiamo le cause che lo hanno portato a questa decisione così drastica:
un aumento significativo degli investimenti, non solo l’e-commerce non è più tornato ai livelli della fase acuta della pandemia, ma la recessione macroeconomica, l’aumento della concorrenza e il calo della pubblicità online hanno fatto sì che le nostre entrate fossero molto più basse di quanto mi aspettassi.
Il compenso riservato ai dipendenti licenziati e le risposte alle loro domande
I dipendenti licenziati verranno avvisati attraverso un’email che rimarrà attiva solo per oggi e successivamente avranno la possibilità di parlare con qualcuno per avere delle risposte alle loro domande. Dopo non saranno più in grado di accadere alla maggior parte dei sistemi di Meta.
Tuttavia i dipendenti avranno il compenso che meritano. Infatti, chi risiede negli Stati Uniti, riceverà quattro mesi di stipendio, più due settimane per ogni anno di servizio, e sei mesi di assicurazione sanitaria.
Mentre per chi risiede nel resto del mondo, non sono ancora stati resi noti ulteriori dettagli.
Dipendenti italiani licenziati da Meta
Sono 22 i dipendenti italiani di Meta che verranno licenziati. Facebook Italy Srl ha già dato comunicazione al Ministero del Lavoro e alla Regione Lombardia. A dare la notizia è Wired Italia che ha ottenuto la lettera che è stata inviata a tutto il personale e firmata da Luca Colombo.
Il team italiano, che si chiama Facebool Italy srl, era composto da 126 persone. Pertanto, con le nuove direttive, l’azienda perderà 1/6 della sua forza lavoro.
Leggi anche:
Il Metaverso: flop o potenziale futuro?
Elon Musk e tutte le novità shock che vuole introdurre su Twitter
Fonte: Ansa, Corriere della Sera
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.