MFW: day 4
Moda,  News

MFW Spring/Summer 2023: Day 3

MFW Spring/Summer 2023: Day 3. La storia dei brand  che sfilano nell’Enciclopedia della Moda

MFW day 3. Oggi giovedì 22 settembre è la giornata di firme importanti come Max Mara e Armani. La storia dei brand è disponibile nell’Enciclopedia della moda in lingua italiana, inglese e cinese. Di seguito il calendario, come annunciato da Camera della Moda.

MFW day 3: il calendario

Max Mara (voce in inglese e in cinese)

Ore 9:30

Fondata nel 1951 da Luigi Maramotti ma senza una sola persona dietro l’etichetta e con la filosofia aziendale che nessun individuo deve avere più importanza del processo, la casa di moda italiana Max Mara si erge oggi come il precursore della moderna moda prêt-à-porter.

Genny (voce in inglese e in cinese)

Ore 10:30

Genny è un marchio italiano di ready-to-wear che debutta nel 1962. Al principio produceva gonne e camicette, elementi base del guardaroba. Arnaldo Girombelli produceva con il marchio Genny le collezioni di complemento e arricchimento della sua boutique di Ancona.

Dsquared2 (voce in inglese e in cinese)

Ore 11:30

I gemelli Caten, il cui vero cognome è Catenacci sono nati a Toronto nel 1965. Dsquared2 è uno dei pochi marchi fondato da stranieri presenti all’interno della Camera Nazionale della Moda italiana. Lo stile del marchio, contemporaneo e dall’attitudine street, con un’attenzione ai fit e al rinnovamento di capi di uso quotidiano attraverso tessuti e dettagli, diviene subito un’icona per il mercato giovanile del lusso.

Anteprima (voce in inglese e in cinese)

Ore 12:30

Il brand Anteprima è stato fondato e diretto dal designer Izumi Ogino. Le sue collezioni vogliono essere considerate come creazioni senza tempo, eleganti e contemporanee. Vende il 60% della produzione in Estremo Oriente, dove è forte di 26 negozi monomarca. In Europa, ha vetrine a Parigi e a Milano.

Daniela Gregis (voce in inglese e in cinese)

Ore 13:15

Prada (voce in inglese e in cinese)

Ore 14

Le origini del marchio Prada partono dal lontano 1913 quando Mario Prada, artigiano milanese del lusso, apre un negozio in Galleria Vittorio Emanuele II di Milano.

Innovatore nel campo degli articoli da viaggio, degli accessori e dei beni di lusso, Prada utilizza, per i suoi prodotti, materiali raffinatissimi, manifatture di prima qualità e design all’avanguardia, divenendo ben presto un punto di riferimento per accessori in pelle e oggetti preziosi provenienti da tutto il mondo.

Ora la Maison è nelle mani della nipote di Mario Prada, Miuccia.

MM6 Maison Margiela (voce in inglese e in cinese)

Ore 15

Maison Margiela è una casa di moda francese, fondata dal designer Martin Margiela. Le caratteristiche del suo stile appaiono subito in tutta evidenza: grande creatività nell’uso di tecniche e spunti, con elementi ripresi da tutte le culture, motivi etnici, materiali riciclati e riusati.

Act N°1 (voce in inglese e in cinese)

Ore 16

ACT N°1 è un marchio costituito in Italia dai designer Galib Gassanoff, di origini georgiane e dall’italiano Luca Lin

Costituito in Italia con sede a Reggio Emilia, ACT N°1 ha infatti un respiro internazionale e una forte contaminazione culturale. Il nome fa riferimento al “primo atto” di vita, un momento preciso dell’infanzia da cui gli stilisti traggono ispirazione.

Emporio Armani (voce in inglese e in cinese)

Ore 17

Designer italiano, nato a Piacenza nel 1934, “Re Giorgio” Armani è di gran lunga la figura dominante del prêt-à-porter dell’alta moda italiana.

Moschino (voce in inglese e in cinese)

Ore 18

Brand fondato nel 1983, Moschino è da sempre un mix esplosivo di paradossi, sfide ed eleganza che critica e deride gli eccessi del sistema moda e della società parossistica, immagine degli anni.

Blumarine (voce in inglese e in cinese)

Ore 19

Blumarine è stato fondato nel 1977 da Anna Molinari e suo marito, Gianpaolo Tarabini, nel comune di Carpi. Il nome ricorda il loro amore per il mare. Nelle collezioni Blumarine, i riflettori sono puntati sulla lucentezza e su un approccio essenziale e decisivo alla femminilità. Un perfetto senso del colore unito al romanticismo e a un’eleganza artigianale dello staff esprimono eloquentemente l’essenza del brand.

GCDS (voce in inglese e in cinese)

Ore 20

God Can’t Destroy Streetwear, è il motto del brand GCDS fondato nel 2015 da Giuliano e Giordano Calza. Il brand coniuga sapientemente qualità del Made in Italy e influenze streetwear, capacità manageriale di Giordano e creatività innata di Giuliano.

Boss (voce in inglese e in cinese)

Ore 21

Hugo Boss è un marchio e una casa di moda tedesca che nasce come azienda tessile nel 1923 a Metzingen per volere di Hugo Ferdinand Boss. Il brand nasce indirizzato ad un consumatore fashion conscious, ma negli anni ha sempre di più strizzato l’occhio all’abbigliamento sportivo.

Leggi anche:

Milano Fashion Week 2022 al via, cosa devi sapere:

LONDON FASHION WEEK, SOLDIERS ON

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!