MFW: day 4
Moda

MFW Spring/Summer 2023: Day 4

MFW Spring/Summer 2023: Day 4. La storia dei brand che sfilano nell’Enciclopedia della Moda

MFW day 4. Oggi venerdì 23 settembre è la giornata di big della moda come Tod’s, Etro, Gucci, Versace. La storia dei brand è disponibile nell’Enciclopedia della moda in lingua italiana, inglese e cinese. Di seguito il calendario, come annunciato da Camera della Moda, per la MFW day 4.

MFW day 4: il calendario

Tod’s (voce in inglese e in cinese)

Ore 9:30

Tod’s Spa è una holding operativa quotata alla borsa di Milano dal novembre 2000, cui fanno capo i marchi Tod’s, Hogan e Fay. Il presidente, amministratore delegato e azionista di maggioranza è Diego Della Valle; vicepresidente il fratello Andrea Della Valle. I tre marchi, Tod’s, Hogan e Fay, hanno una propria brand identity, ma sono legati dalla stessa filosofia, un mix equilibrato di tradizione e innovazione, qualità e creatività. In particolare, il marchio Tod’s è sinonimo di calzature e pelletteria di lusso. Alcuni modelli, Driving Shoe e D Bag, sono diventati prodotti cult, espressione di un nuovo concetto dell’eleganza, maschile e femminile.

Missoni (voce in inglese e in cinese)

Ore 10:30

Missoni è un marchio leader dello stilismo mondiale soprattutto nel settore della maglieria, che ha completamente rivoluzionato in senso creativo e innovativo, con uno spiccato, inconfondibile, vibrante senso del colore. Con i Missoni, la maglieria diventa moda e, insieme, arte applicata. Lo spessore variabile dei filati e delle texture, le invenzioni grafiche e tecniche, i sensibili accostamenti di colore, le radici di un discorso legato alla cultura artistica europea, soprattutto l’arte astratta e informale, ma anche a un certo decorativismo dell’arte applicata di area anglosassone, un’attenta evoluzione delle forme, sempre in stretto connubio con il materiale, ma soprattutto una grande sincerità, libertà e felicità creativa.

Sportmax (voce in inglese e in cinese)

Ore 11:30

Ideato nel 1969 dal team creativo di Max Mara come proposta più pratica ed eclettica rispetto alla tradizione stilistica dell’azienda.

Budapest Select

Ore 12:30

Etro (voce in inglese e in cinese)

Ore 13:30

Etro è una storica azienda di tessuti e di prêt-àporter di lusso, fondata nel 1968 da Gerolamo Etro, detto Gimmo che debutta con la produzione di raffinati tessuti per l’arredamento. Etro è sinonimo di stile, o meglio: di uno stile di vita che si basa sulla qualità e sulla sofisticatezza. E non solo in termini di design, ma anche riguardo a materiali e tecniche di produzione. Questo universo di eleganza deriva dall’innata passione di Gimmo Etro per i viaggi e per la storia, temi che ora sono diventati il leitmotiv di tutte le linee del brand.

Gucci (voce in inglese e in cinese)

Ore 14:30

Gucci venne fondata nel 1921 da Guccio Gucci (1881-1953), figlio di un fabbricante di paglie che, giovanissimo, si trasferì prima a Parigi e poi a Londra dove, lavorando come liftboy al Savoy Hotel, fece proprio il gusto del bello e dell’eleganza. I primi successi sono legati anche a complementi per l’equitazione: molto presto, infatti, i motivi del morso e della staffa diventarono l’emblema della casa fiorentina. A gennaio 2015, lo stilista italiano Alessandro Michele venne nominato direttore creativo; Marco Bizzarri divenne nuovo CEO.

Cormio

Ore 16

È il 2019 quando Jazebelle Cormio decide di fondare il brand made in Italy che, tra tradizione e contemporaneità, rielabora l’estetica del mondo tirolese austriaco. Jazebelle, mente e designer di Cormio, nasce a New York da padre italo-croato e madre italo-americana, ma cresce a Roma. Una cultura cosmopolita, arricchita durante gli studi alla prestigiosa Royal Accademy of Fine Arts di Anversa. Dopo aver partecipato alla realizzazione di diverse capsule collection, decide di fondare il suo brand, presentando la prima collezione Fall/Winter 2020 durante una sagra di paese a Seveso.

Sunnei

Ore 17

Brand fondato nel 2014 da Loris Messina e Simone Rizzo, due giovani accomunati dalla passione per la fotografia e dagli studi incentrati sul digital strategy e merchandising. Durante un viaggio a New York, dopo diverse esperienze all’interno del settore fashion, l’idea di creare un brand che racconti i giovani milanesi, quella comunità fatta di dj, artisti e art director legati dallo stesso stile di vita. Nasce così Sunnei, inizialmente brand dedicato al menswear ma che con il tempo ha allargato le proposte all’universo femminile. Sunnei non è un progetto che punta ai trend, ma vuole essere lo storytelling seasonless di una generazione che fino al 2014 non era stata raccontata.

Vivetta (voce in inglese e in cinese)

Ore 18

Vivetta è un brand italiano fondato nel 2009 da Vivetta Ponti. Figlia di un antiquario, Vivetta Ponti è nata ad Assisi e si è diplomata al Liceo linguistico Le Mantellate di Firenze.

Versace (voce in inglese e in cinese)

Ore 19

Versace è un’azienda italiana fondata nel 1978. Gianni Versace S.r.l. è una delle principali case di moda e design. Sotto la Direzione artistica di Donatella Versace dal 1997, la maison disegna, produce, distribuisce e commercializza articoli di moda e lifestyle tra cui alta moda, prêt-à-porter per uomo e donna, gioielli, orologi, accessori, fragranze e arredi. La Gianni Versace S.r.l. fa parte di Capri Holdings Limited, un gruppo riconosciuto a livello globale nel mondo del lusso.

Stella Jean/Wami

Ore 20

Philipp Plein (voce in inglese)

Ore 21

Nel 1998, Plein fonda l’omonimo gruppo con sede a Lugano, in Svizzera. Nel primo biennio di attività, l’azienda registra un fatturato di 4 milioni di euro con un portfolio prevalentemente specializzato in complementi d’arredo e design di interni. Sei anni dopo, la produzione si allarga e include anche la prima collezione di moda casual. La moda diventerà il business principale dell’azienda. Con i marchi Philipp Plein e Plein Sport, nel 2015 la società ha ottenuto un fatturato di 170 milioni, cifra che è aumentata di anno in anno raggiungendo i 250 milioni nel 2017.

Vitelli (voce in inglese)

Ore 21:30

Fondato nel 2016 da Mauro Simionato e Giulia Bortoli, Vitelli nasce inizialmente come un progetto semi artistico che proponeva delle piccole capsule collection. Piano piano però la produzione è cresciuto fino alla realizzazione di una collezione completa e al debutto alla Milano Fashion Week nel settembre del 2021.

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