Nilufar Gallery Design
Milano,  Design

MI Design City: Nilufar Gallery ospita IT’S ALL ABOUT COLOUR

Milano Design City 2020: Nilufar Gallery ospita la mostra IT’S ALL ABOUT COLOUR

Nilufar Gallery Design

Continua a Milano la Design City 2020. Tra i numerosi appuntamenti quello con Nilufar Gallery, in Via Della Spiga 32. Studio Nucleo presenta la mostra IT’S ALL ABOUT COLOUR, un insieme di nuove produzioni e collezioni per celebrare i 10 anni di collaborazione con la Galleria Nilufar.

 

It’s all about colour – La mostra

Presentata da Studio Nucleo, gruppo torinese di designer e artisti guidato da Piergiorgio Robino, la mostra espone 6 progetti selezionati da Nina Yashar, fondatrice della Nilufar Gallery.

La vita è tutta basata sui colori. Nilufar riprende la teoria dei colori di Goethe, per spiegarne l’importanza:

I colori non sono aggettivi aggiunti ai nomi, gli uomini li usano per esprimersi nella realtà del mondo.

La mostra sarà un “IN FIERI”. I pezzi arriveranno mensilmente, da luglio a novembre.

 

I 6 progetti

Primitive è il primo progetto Nilufar presentato al Salone del Mobile, nel 2010. Ha avuto tanto successo da venir esposto nei musei e gallerie di tutto il mondo; è il cavallo di battaglia di Studio Nucleo per il design da collezione. Qui per la prima volta viene proposto in un’edizione colorata, con una nuova gamma cromatica.

Nilufar Gallery
Primitive – Versione colorata

Nucleo presenta il suo ultimo progetto, Color Lenses, in esclusiva per Nilufar. La collezione si compone di sgabelli, panca, lampade da terra e parete. L’obbiettivo è quello di giocare con la luce e i suoi riflessi, infatti vengono utilizzate delle lenti che focalizzano e rifrangono i raggi. L’esperienza visiva è multicolore: diversi parallelepipedi, colorati tutti con una nuova tecnica.

Anche Presenze si veste di nuovi colori. La seconda collezione presentata dalla galleria vede sia un vaso del
2014, a cui viene data una nuova vita grazie alla colorazione innovativa, sia una console, rivestita con resina riciclata.

Nilufar Gallery Design
Presenze – Nilufar Gallery

La libreria Cages, pezzo unico del 2014, è personalizzabile su richiesta per colori e dimensioni. Realizzata in ferro e cornici in bronzo lucido e patinato, è una struttura metallica che si lascia permeare dalla luce. Cages è stata realizzata in collaborazione con Hilario Isola, artista contemporaneo.

Nilufar Gallery Design
Libreria Cages, 2014

Sull’onda del primo Left Over, tavoli-scultura realizzati in collaborazione con Hilario Isola, Nucleo disegna una nuova collezione che porta lo stesso nome. Strutture in ottone che ospitano pietre scolpite in alabastro, dipinte poi da Isola con colori organici.

Nilufar Gallery Design
Left Over feat. Hilario Isola

Relief, presentato nel 2015 al Nilufar Depot, è composto da una panca, una mensola e una consolle: non più un semplice display ma un’installazione, che interpreta l’artefatto e lo valorizza. I colori sono vivaci, per rimanere al passo col tema della mostra.

Nilufar Gallery
Relief

 

Gli spazi

Special Project spazio Via Senato

Nina Yashar ha affidato l’allestimento a Federica Perazzoli, che presenta una nuova opera in esclusiva: Each time you fall in loveun dipinto delle dimensioni di 200×600 cm. L’opera, una stampa su tessuto e carta da parati, crea un’atmosfera speciale per ospitare i progetti di Studio Nucleo.

https://www.instagram.com/p/CFxHQqMh0aV/

Primo piano Nilufar Gallery – Bethan Laura Wood, Martino Gamper e Massimiliano Locatelli: nuovi dialoghi contemporanei

Ampio salotto privato, contenente i nuovi pezzi di alcuni grandi nomi del design contemporaneo, i quali dialogano con pezzi iconici di Gio Ponti, Augusto BozziCarlo Pagani e Joaquim Tenreiro.

 

Piano terra Nilufar25 – HERITAGE’ selection

Richiama la mostra di Nulifar Depot, un viaggio tra i tesori storici della galleria di Nina Yashar.

 

Leggi anche:

Milano Design City: Eventi in programma – Tortona e Skull Parade

Milano Design City: Eventi in programma – Triennale, Brera e 5VIE

I NUMERI DEL SALONE DEL MOBILE 2019

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!