Arte

miart 2021 confermata. Annunciate le nuove date

MIART 2021 confermata: annunciate le nuove date, tra il “fisico” e il digitale.

 

Dopo l’edizione del 2020 interamente online, miart annuncia le nuove date per il 2021. La 25esima edizione di miart, per la prima volta sotto la direzione artistica di Nicola Ricciardi, si terrà da venerdì 17 a domenica 19 settembre 2021 (con il Vip preview il 16 settembre) a Fieramilanocity.

 

“Il nostro obiettivo è sempre stato fare di miart 2021 un’opportunità di rilancio solida e credibile per galleristi, collezionisti e professionisti del mondo dell’arte: organizzare la fiera a settembre significa rimanere fedeli a questo impegno”.

 

La Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea si svolgerà quindi a cavallo tra il Salone del Mobile (5-10 settembre) e la Milano Fashion Week (21-27 settembre).

L’edizione sarà arricchita dalla possibilità della fruizione in digitale attraverso una piattaforma online che proporrà contenuti innovativi per amplificare il dialogo interno al mondo dell’arte.

 

“Nel sincero auspicio che anche miart possa contribuire a colmare, almeno in parte, il vuoto culturale originato dalla pandemia e il silenzio che ne è conseguito.”

 

Come ogni anno, insieme a miart si svolgerà la Milano ArtWeek, caratterizzata anche quest’anno da un calendario ricco di eventi e manifestazioni culturali promossi dal Comune di Milano Cultura.

miart milano

miart 2021, Come fare Application?

Gallerie nazionali ed internazionali attive nel settore di arte moderna, contemporanea e del design posso candidarsi alla prossima edizione di miart entro e non oltre il 26 febbraio 2021.

Per la candidatura, la Galleria è tenuta a scegliere la sezione d’interesse ed inviare il proprio modulo accompagnato da un versamento di 400 Euro. Ciascuna galleria si può candidare per più sezioni, compilando diversi moduli.

Overview dell’ultima versione fisica di miart (2019)

miart 2019, sezioni:

  • Established Masters: Comprende arte storicizzata con opere sia di maestri di arte moderna che di artisti recentemente affermati.
  • Established Contemporary: Fa riferimento ai linguaggi di più stretta contemporaneità.
  • Generations: Le gallerie sono invitate a creare un dialogo tra artisti appartenenti a generazioni diverse.
  • Decades: Storia del XX secolo suddivisa per decenni ai quali viene attribuita una monografia o elemento tematico distintivo come linea guida per lo stand.
  • Emergent: Gallerie focalizzate su promozione di artisti emergenti.

 

miart 2019, premi:

  • Fondo di Acquisizione di Fondazione Fiera Milano (valore 50.000 Euro).
  • Herno (10.000 Euro).
  • Fidenza Village per Generations (10.000 Euro).
  • Premio On Demand by Snaporazverein (10.000 Euro).
  • LCA per Emergent (4.000 Euro).
  • Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e Giovani Artisti (opera verrà donata al Museo del Novecento di Milano).

 

Puoi leggere anche:

Le fiere Pitti immagine rinviate a settembre 2021

“Stranezze” nelle vendite di arte contemporanea

Rea art fair a milano la fiera degli artisti emergenti 

Fiere Milano 2021

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.