mame letteratura MIBAC - IL NUOVO CONSIGLIO SCIENTIFICO DEL LIBRO evidenza
Letteratura

Mibac – il nuovo consiglio scientifico del libro

Il nuovo Consiglio scientifico del Centro per il Libro e la Lettura è composto da: Alessandro Dalai (Presidente), Eraldo Affinati, Alberto Galla, Marco Presutti, Ines Pierucci e Ricardo Franco Levi.

Il nuovo Comitato del Libro del MiBAC

mame letteratura MIBAC - IL NUOVO CONSIGLIO SCIENTIFICO DEL LIBRO dalai
Alessandro Dalai, il nuovo Presidente del Consiglio scientifico

Il MiBAC, acronimo del Ministero dei Beni Culturali, ha formato il nuovo Consiglio scientifico del Centro per il Libro e la Lettura. Tale consiglio è stato istituito nel marzo 2015 con una durata triennale, motivo per cui quest’anno è stato riformato. È stato proprio il Ministro Alberto Bonisoli a scegliere i nuovi membri, in unione con l’Associazione Librai Italiani, la Conferenza permanente per i rapporti Stato-Regioni e l’Associazione italiana Editori. La carica di Presidente del Consiglio è stata affidata all’editore Alessandro Dalai.

Ricardo Franco Levi, invece, è il rappresentante dell’Associazione italiana Editori, mentre Alberto Galla rappresenta l’Associazione Librai Italiani. Il Ministro dei Beni Culturali e il Ministro dell’Istruzione, tuttavia, devono ancora scegliere un componente tra i professori universitari o in altre categorie di esperti del settore della letteratura. Infatti, una volta che sarà selezionato anche questo membro, il Consiglio sarà completo.

Cos’è il Centro per il Libro e per la Lettura

Il Centro per il Libro e per la Lettura viene istituito nel 2010 con un decreto del Presidente della Repubblica, con l’obiettivo di diffondere i libri in Italia. Inoltre, si occupa di far conoscere all’estero la letteratura e la cultura italiana. A questo scopo, vengono attuate campagne pubblicitarie attraverso tutti i media oggi disponibili.

Il Centro collabora con:

  • Soggetti privati
  • Amministrazioni pubbliche
  • Istituzioni territoriali

Il Consiglio scientifico

Tra i vari organi del Centro c’è, naturalmente, il Consiglio scientifico. Esso si avvale del Consiglio di amministrazione, del Collegio dei revisori dei conti, del Presidente e dell’Osservatorio del Libro e della Lettura. La funzione del Consiglio è quindi consultiva. Esso elabora anche le attività e gli interventi dell’Osservatorio.

Il mandato dei membri, come sopra spiegato, ha una durata triennale.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!