michele bravi
Lifestyle

Michele Bravi: chi è il cantautore ospite stasera di Fuori Tema?

Michele Bravi, il vincitore della settima edizione di X Factor, è ospite questa sera a Fuori Tema. Ecco chi è il giovane cantautore

Giovane cantautore e vincitore della settima edizione di X Factor, Michele Bravi sarà presente come ospite questa sera, 13 aprile, a Fuori Tema, uno show comico di Ale e Franz in onda su Rai 2 alle 22.50, dopo Un’ora sola vi vorrei. Dopo l’incidente che ha causato la morte di una donna di 58 anni, Bravi è tornato sulle scene con un nuovo album e diverse apparizioni televisive. Ecco quindi chi è il cantante di Mantieni il bacio.

Dalle origini alla vittoria a X Factor: i primi passi di Michele Bravi nello show business

Michele Bravi nasce a Città di Castello il 19 dicembre 1994. Sin da piccolo è appassionato di musica: canta nel coro dei bambini della sua città, studia chitarra e pianoforte.

Durante l’ultimo anno di liceo, si iscrive a X Factor. Nel 2013 partecipa quindi alla settima edizione del talent nella squadra degli Under uomini con Morgan a capo e risulta vincitore. Durante la messa in onda Tiziano Ferro lo nota e scrive per lui, assieme a Zibba, La vita e la felicità, il singolo che porterà Bravi alla vittoria.

Il 24 gennaio 2014 il brano riceve la certificazione a disco d’oro. Alla fine del 2013 esce il suo primo disco, La vita e la felicità, contenente alcune cover interpretate durante il talent e il singolo omonimo.

Nel 2014 canta il brano principale di Sotto una buona stella, il film di Carlo Verdone, che appare nel videoclip assieme a Paola Cortellesi. Il 10 giugno dello stesso anno esce l’album A passi piccoli, in cui sono contenuti brani scritti da autori come Giorgia, Tiziano Ferro e Luca Carboni. Nel 2015 si unisce all’etichetta discografica Universal Music Group e apre un canale YouTube in cui si racconta e si fa conoscere anche con collaborazioni con Sofia Viscardi.

michele bravi
Michele Bravi

Le collaborazioni e Sanremo

Il 2 ottobre esce il suo secondo EP, I Hate Music, scritto interamente in inglese. Uno di questi brani, Sweet Suicide, viene presentato durante la finale della nona edizione di X Factor.

Nel 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Big cantando il brano Il diario degli errori, ma non riesce ad andare oltre la quarta posizione. A febbraio dello stesso anno esce l’album Anime di carta, a novembre collabora con Cristina D’Avena nell’album Duets – Tutti cantano Cristina nel brano I Puffi sanno e canta la canzone Ricordami per il film Disney Coco. Nel 2018 torna a Sanremo, prima come ospite per i duetti, con Annalisa, e poi come invitato a Sanremo Young.

Sempre nel 2018 esce il brano Nero Bali di Elodie, a cui Michele Bravi ha collaborato. A gennaio 2019 appare nella fiction La compagnia del Cigno al suo debutto come attore.

Il 20 marzo 2020 avrebbe dovuto uscire La geografia del buio, il suo terzo album di inediti, rimandato però al 29 gennaio 2021. A maggio 2020 torna in televisione come ospite al programma Amici Speciali di Maria De Filippi e pubblica il singolo La vita breve dei coriandoli. Ad agosto collabora con Mika nella cover di Mango Bella d’estate e a gennaio 2021 esce il singolo Mantieni il bacio.

Il 4 marzo è ospite del 71° Festival di Sanremo per la serata dedicata al tributo di brani che hanno fatto parte della storia del cantautorato italiano, durante la quale si è esibito al fianco di Arisa con Quando di Pino Daniele.

I precedenti giudiziari: l’incidente del 2018

Il 22 novembre 2018 viene inoltre coinvolto in un incidente stradale che ha causato la morte di una motociclista di 58 anni. Il cantante ha chiamato immediatamente i soccorsi, ma per la donna non c’è stato niente da fare ed è morta all’ospedale San Carlo di Milano. Gli impegni successivi sono stati ovviamente cancellati e Michele Bravi ha dovuto sottoporsi ad un processo. A luglio 2019 viene rimandato a giudizio e il 23 gennaio 2020 richiede il patteggiamento per un anno e sei mesi di reclusione, accettato dal GUP di Milano nel luglio successivo.

Durante l’udienza si era presentata l’Associazione italiana familiari vittime della strada per protesta. “Questa proposta di patteggiamento è irrisoria, svilisce la legge sull’omicidio stradale,” hanno detto. Tuttavia la famiglia della vittima non sembra essere particolarmente adirata con il cantante, che ha scritto loro anche una lettera due o tre mesi dopo l’accaduto. Nelle sue parole, Bravi ha manifestato il dolore che provava e la sua vicinanza per quello che è successo. Poco tempo fa, a Verissimo Michele Bravi aveva commentato: “Quando vivi un trauma cambia il tuo corpo e il modo di vedere le cose. Dopo l’incidente ero semplicemente da un’altra parte, ho perso aderenza con il reale.”

Quando e come vedere Fuori Tema

Fuori Tema, il programma comico di Ale e Franz, andrà in onda questa sera, 13 aprile, in seconda serata su Rai 2. In alternativa, potete seguire la diretta sul sito ufficiale e, se non riuscite a vedere la puntata questa sera, potrete sempre ritrovarla su RaiPlay!

 

Leggi anche:

Michele Bravi: dopo X Factor procede “A Passi Piccoli”

Le Iene 13 aprile: anticipazioni, interviste e scherzi della puntata

Ale e Franz, “Fuori Tema”: programma e ospiti dello show su Rai2

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!