michele placido
Spettacolo,  TV

Michele Placido: chi è l’attore ospite stasera a Canzone Segreta?

Michele Placido, storico commissario di polizia in La Piovra, sarà ospite questa sera a Canzone segreta

Michele Placido è uno degli attori più apprezzati nel panorama cinematografico e televisivo italiano. È arrivato al successo grazie alla serie tv La Piovra e, nella sua carriera, ha ricevuto molti riconoscimenti. Adesso è presidente del Teatro Comunale di Ferrara e, questa sera, sarà ospite del programma di Serena Rossi Canzone segreta. Ma chi è l’attore, qual è stato il suo percorso?

Michele Placido, tra televisione, cinema e teatro: la carriera di un grande attore e regista

Michele Placido nasce ad Ascoli Satriano il 19 maggio 1946. A 18 anni si trasferisce a Roma e si iscrive all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Nel 1970 debutta a teatro con Luca Ronconi nella trasposizione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Sempre negli anni ’70 debutta in televisione con Il Picciotto e poi al cinema con Ugo Tognazzi e Ornella Muti in Romanzo popolare di Mario Monicelli. Il successo arriva però col ruolo del commissario di Polizia Corrado Cattani nelle prime quattro miniserie de La Piovra. Il personaggio nel 1989 morì tragicamente, ma non tutti sanno che questa fine brutale è stata voluta proprio da Placido. L’attore voleva infatti dedicarsi maggiormente al cinema, e questo ruolo lo teneva troppo legato al mondo televisivo.

Nel 1990, poi, presenta al Festival di Cannes la sua prima opera come regista, Pummarò, sul tema dello sfruttamento lavorativo degli extracomunitari. Sono molti i prodotti che crea negli anni successivi, arrivando nel 2017 a dirigere i primi due episodi di Suburra – La serie, il primo prodotto italiano di Netflix. Nel 2018, inoltre, dirige il videoclip della canzone Non mi avete fatto niente, di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Alla fine dello scorso anno, invece, ha cominciato a lavorare al film L’Ombra di Caravaggio, con Riccardo Scamarcio nei panni dell’artista.

michele placido
Michele Placido

La carriera di Michele Placido non è limitata però al cinema e alla televisione. Vanta infatti molte collaborazioni teatrali con grandi nomi, come Giorgio Strehler nel 1984 per La tempesta e Giorgio Ferrara nel 1986 con L’ultimo nostro Krapp.

Vita privata

Nel 1989 si sposa con l’attrice Simonetta Stefanelli, da cui ha tre figli: l’attrice e cantante Violante, Michelangelo e Brenno, anch’egli attore. Placido ha però avuto una relazione extraconiugale con Virginie Alexandre, da cui ha avuto un altro figlio, Inigo. Con Stefanelli divorzia nel 1994 e, nei primi anni 2000, inizia una relazione con Federica Vincenti, con cui si sposa nel 2012 e da cui ha un figlio, Gabriele, nel 2006.

Dal 2017, però, Federica ha affermato di aver perso l’interesse di prima e che ormai sono separati in casa. La causa è la grande differenza d’età, che ha portato grossi cambiamenti soprattutto nel fisico di Michele Placido. L’attrice ha però affermato che continueranno a lavorare assieme e vivranno sotto lo stesso tetto per il bene del figlio.

michele placido
Michele Placido e Federica Vincenti

Il suo ultimo progetto: Caravaggio

Come già accennato, sta lavorando ad un lungometraggio dedicato a Caravaggio. Il film, oltre a vedere Riccardo Scamarcio nei panni del protagonista, avrà un cast internazionale con attori francesi come Louis Garrel. A causa del Covid, tuttavia, le riprese sono state sospese ed è probabile che l’inizio sarà in autunno. L’attore e regista ha affermato che non si tratterà di una biografia classica, ma vuole andare a studiare i momenti più oscuri e misteriosi della sua vita. Ha descritto il progetto come una “radiografia psicofisica del personaggio, volta a mostrare chi era, come ragionava e come creava i suoi capolavori.” Vedremo quindi soprattutto il rapporto che Caravaggio aveva con la chiesa, la pittura e la morte.

Questa sera lo vedremo ospite di Canzone segreta, il programma di Serena Rossi che andrà in onda alle 21.25 su Rai 1. Assieme a lui, vedremo sedersi sulla poltrona bianca Mika, Romina Power, Ciro Ferrara, Marcella Bella e Carolyn Smith.

 

Leggi anche:

Canzone segreta 19 marzo: tra gli ospiti, Mika e Romina Power

Programmi stasera in tv 19 marzo: la guida tv completa di oggi

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.