Dizionario Arte

Michelozzo di Bartolomeo

,Michelozzo di Bartolomeo. . Architetto e scultore fiorentino. Come scultore lavorò per Ghiberti (su entrambe le porte del battistero di Firenze) e collaborò con Donatello (1425-33).

Insieme a lui realizzò tre illustri tombe: dell’antipapa Giovanni XXIII (1424-28, battistero di Firenze), del cardinale Rinaldo Brancacci (1426-28, Sant’Angelo a Nilo, Napoli) e di Bartolomeo Aragazzi (1427-38 per la cattedrale di Montepulciano, ma oggi smembrata; due angeli si trovano presso il Victoria & Albert Museum, Londra). Il suo stile era vigoroso e schietto.

Nell’ultima parte della carriera Michelozzo lavorò soprattutto come architetto e divenne una delle principali figure della generazione dopo Brunelleschi, al quale succedette come direttore nei lavori della cattedrale di Firenze (1446). Il suo palazzo più famoso è Palazzo Medici-Ricciardi a Firenze (cominciato nel 1445), spesso considerato il primo palazzo veramente *rinascimentale.

Michelozzo ebbe molta influenza nella diffusione dello stile rinascimentale; lavorò a Milano, in Dalmazia e nell’isola di Chio.

(Firenze 1396-Firenze 1472)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!