Migliori allenatori 2022
Sport

Migliori allenatori 2022, ecco chi sono

Migliori allenatori 2022: la celebre rivista inglese FourFourTwo ha stilato una top 50 nella quale figurano anche 10 italiani. Per individuare i migliori c.t., la rivista ha guardato alle loro capacità individuali mettendole in relazione ai risultati raggiunti con i club negli ultimi 12 mesi.

Migliori allenatori del 2022, la rivista Four Four Two ha stilato la sua top 50: ci sono 10 italiani

Per stilare la lista, si è tenuto conto anche delle risorse effettive a disposizione dei vari allenatori. Tra gli italiani presenti, ben tre si piazzano nelle prime dieci posizioni. Ecco chi sono e qual è la classifica completa. A sorpresa, tra i 50 nomi, non c’è quello di Massimiliano Allegri.

Prima posizione per Pep Guardiola, secondo classificato Ancelotti

A guidare la classifica c’è Pep Guardiola. FourFourTwo introduce il nome dell’allenatore del Manchester City definendolo “Il migliore della sua generazione. Non si ferma mai, si evolve sempre.” Sicuramente, a elevare le capacità del tecnico, c’è la rosa di grandissimo valore sulla quale egli può contare, nella quale sono presenti campioni del calibro di De Bruyne e Haaland.

Al secondo posto troviamo il primo degli italiani, Carletto Ancelotti, capace di arrivare in vetta alle calssifiche dei migliori campionati europei. Con il Real Madrid, Re Carlo, nella passata stagione è riuscito a vincere non soltanto la Liga ma, inaspettatamente, anche la Champions League. In Italia lo si ricorda per lo scudetto 2002-2003 vinto con il Milan ma è all’estero che Ancelotti ha guidato più squadre verso la vittoria, portando al successo Chelsea, Paris Saint Germain e Bayern Monaco.

Quarto posto per Antonio Conte, Stefano Pioli è quinto

Quarto posto per Antonio Conte, attualmente al Tottenham: l’ex c.t. di Inter e Chelsea, sta cercando di ricostruire un club che viene da un periodo di depressione.

La rivista riconosce soprattutto le sue capacità nell’individuare i punti deboli negli avversari e nel saperli dominare tatticamente. In Italia ha riportato lo scudetto all’Inter dopo 11 anni e ha ridato vitalità a un giocatore come Lukaku. Ma la classifica di FourFourTwo parla anche di Milan. Al quinto posto troviamo infatti Stefano Pioli, che ha trasformato giocatori come Theo, Maignan, Kalulu, Tomori e Leao rendendoli essenziali per il raggiungimento del titolo di Campioni d’Italia nella stagione 2021-2022.

Roberto Mancini è diciottesimo

Tra gli altri, al diciottesimo posto, troviamo Roberto Mancini, le cui capacità nel guidare gli azzurri non sono state messe in discussione nonostante la mancata qualificazione al Mondiale in Qatar.

Ventitreesima posizione, invece, per Gian Piero Gasperini, che ha riportato l’Atalanta a giocare tra le grandi con intensità e movimenti quasi automatici. Nella classifica c’è posto anche per Spalletti, che in Italia ha allenato tanto ma non è mai riuscito a imporsi come quest’anno.

Il Napoli è primo in campionato e Champions ed è una vera e propria macchina da gol, “gioca in modo furioso”, riportano gli inglesi. Quarantesimo e quarantunesimo posto per Simone Inzaghi e Roberto De Zerbi, mentre in coda alla lista figurano i nomi di Vincenzo Italiano (Fiorentina) e Maurizio Sarri (Lazio), ammirato per l’eleganza nel gioco che mostrano le sue squadre.

In classifica trovano posto anche Ivan Juric (36°) e Igor Tudor (42°), allenatori rispettivamente di Torino ed Hellas Verona (stagione 2021-2022). Pur essendo stranieri, la loro formazione tattica e la loro esperienza parlano italiano.

Ecco la classifica completa dei migliori allenatori 2022:

1. Pep Guardiola
2. Carlo Ancelotti
3. Jurgen Klopp
4. Antonio Conte
5. Stefano Pioli
6. Mikel Arteta
7. Thomas Tuchel
8. Graham Potter
9. Julian Nagelsmann
10. Diego Simeone

11. Hans-Dieter Flick
12. Christophe Galtier
13. Eddie Howe
14. Xavi
15. Erik ten Hag
16. Lionel Scaloni
17. Christian Streich
18. Roberto Mancini
19. Urs Fischer
20. Unai Emery

21. Oliver Glasner
22. Mauricio Pochettino
23. Gian Piero Gasperini
24. Arne Slot
25. David Moyes
26. Abel Ferreira
27. Luciano Spalletti
28. Julen Lopetegui
29. Kasper Hjulmand
30. Ange Postecoglou

31. Marcelo Gallardo
32. Tite
33. Patrick Vieira
34. Luis Enrique
35. José Mourinho
36. Ivan Juric
37. Thomas Frank
38. Regis Le Bris
39. Marco Silva
40. Simone Inzaghi

41. Roberto De Zerbi
42. Igor Tudor
43. Lucien Favre
44. Giovanni van Bronckhorst
45. Paulo Fonseca
46. Vincenzo Italiano
47. Jesse Marsch
48. Marco Rose
49. Maurizio Sarri
50. Gareth Southgate

 

Leggi anche:

Nba, al via la regular season: nella notte si son giocate Philadelphia-Boston e Lakers -Warriors

Lazio, infortunio per Immobile, salterà 7 partite

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!