MIH music innovation hub a Milano
MIH: Music Innovation Hub
Al Base Milano nasce MIH, acronimo per Music Innovation Hub. Sarà il più grande polo per l’innovazione musicale in Italia, basato sul primo modello a vocazione sociale per la filiera della musica, con un’etichetta indipendente che pensa ai giovani talenti: questo il DNA di Music Innovation Hub, nato dalla comune visione dei soci fondatori, OXA / BASE Milano, Music Management Club e Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, realtà fatta nascere un anno fa da Fondazione Cariplo, molto impegnata su questo progetto insieme agli altri partner Cariplo Factory, Musicraiser e Fondazione Milano.
Iniziative e progetti
Le iniziative sono molteplici ma tra le più importanti segnaliamo Linecheck, probabilmente la più prestigiosa music-conference in Italia. Organizzata all’interno del contesto della Milano Music Week, conta 1.400 delegati di cui molti esteri, a sottolineare il respiro internazionale che quest’iniziativa sta assumendo.
Altro appuntamento imperdibile sarà Linecheck Fast Forward. Sarà una collaborazione fra MIH e Cariplo Factory, la prima Call for Music Innovation dedicata alle start up e PMI innovative in ambito musicale-tecnologico.
I progetti selezionati al termine della Call, aperta fino al 30 Gennaio 2019, avranno la possibilità di presentarsi ai partner di Linecheck Fast Forward, aziende del mondo della musica e del Tech, tra cui Microsoft Italia.
La (giusta) convinzione è che la musica sia un’arte e un’occasione per contribuire al benessere individuale e la coesione sociale ed economica.
Andrea Rapaccini, presidente del MIH dichiara:
“Nell’attuale scenario di grande trasformazione, in cui la rivoluzione digitale ha reso necessario ripensare a nuovi modelli, Music Innovation Hub si inserisce all’interno del settore musicale italiano per portare innovazione strutturale.
L’obiettivo primario è generare impatto sociale lungo tutta la filiera, favorendo l’educazione musicale delle giovani generazioni e offrendo opportunità di sviluppo del talento italiano anche sui mercati internazionali, fino all’incubazione di nuove iniziative musicali in ambito digitale”
Leggi anche
Prima della Scala: Attila, l’opera di Verdi in scena
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.