milano capodanno
News

Milano: Capodanno blindato con controlli nelle strade e nei locali, zone rosse dal Duomo ai Navigli

Milano si blinda per Capodanno: no botti e feste nelle strade, aumentano i controlli

Sorveglianza rafforzata a Milano per la notte di Capodanno. Per evitare assembramenti in strada e situazioni “pericolose” per l’ordine pubblico, verranno effettuati controlli e strette sui locali. Ieri, 29 dicembre, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si è riunito per decidere l’aumento dei controlli in particolari zone della città.

Sul fronte Covid, per l’ultimo dell’anno la Lombardia e Milano saranno sicuramente in zona bianca. Ma con le nuove regole introdotte dal governo con l’ultimo Decreto festività, sono state introdotte alcune limitazioni per i festeggiamenti.

Ecco cosa si potrà fare nella notte di San Silvestro nel capoluogo lombardo.

Milano: a Capodanno controlli in alcune zone della città

Sarà il secondo Capodanno all’insegna delle regole Covid: niente botti, feste o concerti in piazza e niente balli in discoteca. Il piano del prefetto Renato Saccone, del questore Giuseppe Petronzi e del comandante dei carabinieri Iacopo Mannucci Benincasa prevede controlli rafforzati in tutta la città.

L’attenzione sarà concentrata in alcune zone: Duomo, Castello, Sempione, piazza Leonardo da Vinci, via Gola, Navigli e quartiere Aler di San Siro. La raccomandazione per i cittadini milanesi è quella di osservare le norme anti-Covid e di rispettare le regole durante i festeggiamenti. Brindare sì, ma con prudenza e nel rispetto della normativa.

milano capodanno

Gli occhi saranno puntati sulla movida e non solo. “I servizi su tutta la città metropolitana riguarderanno sia il controllo del territorio sia la verifica negli esercizi pubblici”, si legge nella nota pubblicata alla fine del summit. Inoltre, a Milano saranno vietati petardi e fuochi d’artificio. Il regolamento è in vigore dal 1° ottobre al 31 marzo. Due gli obiettivi: migliorare la qualità dell’aria e tutelare la fauna selvatica e gli animali domestici negli appartamenti.

A Capodanno Milano epicentro dei casi Covid

Anche questo Capodanno 2022 sarà un ennesimo banco di prova per le problematiche sul fronte dell’ordine pubblico milanese. Quest’anno è stato caratterizzato da cortei No Green Pass, proteste del mondo della logistica e conferenze sul clima. Tutte occasioni in cui polizia e carabinieri hanno svolto gli straordinari per gestire al meglio le piazze e le vie di Milano.

Necessarie le strette anti-Covid. Milan si sta rivelando l’epicentro della nuova ondata di contagi. Ieri oltre un terzo delle diagnosi notificate in Lombardia facevano riferimento all’area metropolitana. Solo nel comune di Milano si sono contati 5.152 casi. Questo è dovuto sicuramente dal fatto che qui il virus ha maggiore facilità di diffusione. In quanto unica metropoli italiana, a Milan gli spostamenti e i contatti sociali sono più elevati e costituiscono un vettore di trasmissione.

 

Leggi anche:

Milan classificata tra le 10 città d’arte da vedere nel mondo

La Galleria di Milan e la magia del Natale: l’albero Swarovski 2021 è tornato a brillare

La Lombardia rischia la zona gialla? I numeri parlano

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!