Strehler
Arte,  Mostra

Milano celebra Giorgio Strehler, i 100 anni del maestro del teatro

100 anni fa nasceva Giorgio Strehler, il grande regista, padre del teatro moderno. Milano celebra la sua memoria con una grande mostra :“Strehler e i palcoscenici milanesi‘, allestita sui palchi che lui stesso ha calpestato. La città che l’ha accolto a braccia aperte ora mette in scena documenti inediti, oggetti di scena e fotografie, in un’ode collettiva al grande maestro.

Giorgio Strehler tra il Piccolo e la Scala

non ha certamente bisogno di presentazioni. Regista teatrale, direttore artistico, esponente della grande arte drammatica europea, nel 1947 con Paolo Grassi e Nina Vinchi fonda il Piccolo Teatro di Milano, dove metterà in scena circa 130 spettacoli nell’arco della sua trentennale carriera. Ebbe un ruolo centrale anche alla Scala, dove diresse 33 diversi spettacoli tra il ’47 e il ’90. Oggi il Piccolo si divide fra tre sedi, quella originaria di via Rovello (oggi Teatro Grassi), la nuova sede da lui voluta (oggi Teatro Strehler) e il Teatro Studio (oggi Teatro Melato Studio).

Strehler
Piccolo Teatro

Il ricordo di Milano

Piccolo Teatro e La Scala, celebrano Giorgio Strehler con una grande mostra. Un percorso espositivo che si snoda fra le sedi dei due teatri a lui cari, a partire dal 4 novembre.

Alcuni dei 130 spettacoli curati per il Piccolo vengono ora riproposti in 5 ‘isole’ nel foyer del Teatro Strehler: dall’”Anima buona dì Sezuan‘ di Brecht, al ‘Giardino dei ciliegi‘ dì Cechov,  Pirandello e l’incompiuto ‘Così fan tutte‘. Attenzione speciale per Brecht: tra ‘L’opera da tre soldi‘ e il ‘Galileo‘.

La Scala presenta poi un allestimento ‘in presenza’ dal titolo ‘Strehler, il gesto, lo spazio‘ nelle sale del Museo Teatrale e nel Ridotto dei Palchi a cura di Vittoria Crespi Morbio, e la mostra virtuale ‘Strehler e il soffio del vero poetico‘, che è un viaggio attraverso gli spettacoli strehleriani alla Scala, curato da Franco Pulcini.

Per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative organizzate in occasione del centenario ti consigliamo di visitare il sito ufficiale.

Leggi anche :

Gli eventi di novembre 2021 che non puoi lasciarti scappare

Arriva “Milano che spettacolo”; con sconti per cinema e teatro

Prima della Scala 7 dicembre 2021: l’opera è il Macbeth di Verdi, biglietti, dove vederla

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!