milano città mondo
Arte,  Eventi

Milano Città Mondo: riparte il palinsesto culturale del MUDEC

“Milano Città Mondo”: ritornano gli incontri del palinsesto culturale del MUDEC

Anche quest’anno torna “Milano Città Mondo”, il palinsesto culturale di incontri del MUDEC organizzato dall’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano, che si compone di numerose attività interculturali, espositive, conferenze, letture.

Ogni anno “Milano Città Mondo” ha intercettato la pluralità delle culture della città dedicando il palinsesto culturale ad alcune di esse (Eritrea/Etiopia, Cina, Egitto, Perù, la Città delle Donne). Quest’anno il progetto culturale è chiamato “Milano Città Mondo” #Remix. 

L’inaugurazione del palinsesto, che coincide anche con il primo degli incontri che lo compongono, è fissato per giovedì 29 aprile, alle ore 18.00, in diretta streaming dai canali social del Museo delle Culture.

milano città mondo
Alessandra Di Consoli Milano Remix Tecnica mista 2021 Crediti fotografici © Alessandra Di Consoli

#Remix: la sesta edizione di “Milano Città Mondo”

Quella che verrà inaugurata giovedì 29 aprile è la sesta edizione del programma culturale del MUDEC, “Milano Città Mondo”, e avrà il nome di #Remix. Il titolo deriva dall’idea di voler ripensare le pratiche e gli approcci interculturali. Dopo cinque anni di programmazione, la direzione del Museo ha valutato l’importanza di operare una riflessione sulla ricaduta sociale in termini di protagonismo attivo, visibilità e senso di appartenenza espresse nelle passate stagioni. Un passaggio fondamentale per poter gettare le basi per gli anni a venire.

Il palinsesto è stato quindi creato a partire da una serie di domande, riflessioni e punti critici, frutto di un dialogo con le voci, le personalità e le realtà che hanno animato gli ultimi cinque anni del MUDEC. Il progetto alternerà momenti dedicati alla ricerca con momenti dedicati a eventi e performance pubbliche.

milano città mondo
Murale per Milano Città Mondo#04 Perù Opera muraria 2019 Mudec, Museo delle Culture di Milano

La cabina di regia di MCM#Remix è composta da varie personalità, con esperienze di cittadinanza attiva e di lavoro sui temi di razza, identità e politiche culturali. Tra questi, Kibra Sebhat (giornalista), Nadeesha Uyangoda (scrittrice), Marie Moïse (ricercatrice e attivista), Simone Andreas Ollearo (musicista e produttore), Anna Chiara Cimoli (museologa e ricercatrice). Ma anche gli antropologi Giulia Grechi,  Andrea Staid e Silvia Iannelli.

L’obiettivo centrale è quello di creare uno spazio di dialogo in cui possano intervenire le voci “marginali” nel campo della cultura ufficiale. Tema alla base degli incontri è la costatazione degli ostacoli strutturali nell’accesso alla cultura sperimentati dalla maggior parte dei soggetti con background extra-europeo. La frequentazione dei luoghi della cultura, come utenti e come addetti ai lavori, non è uguale per tutti. Alcune categorie sociali si trovano escluse dalle dinamiche di produzione culturale per ragioni economiche, etniche, sociali ed estetiche.

Il palinsesto di #Remix: al via giovedì 29 aprile

Gli eventi pubblici si svolgeranno a partire dal 29 aprile 2021 in diverse forme, da quelle più frontali e performative, a quelle seminariali e partecipative.  Sarà prevista anche la modalità webinar per fronteggiare le difficoltà legate alla crisi sanitaria in corso.

milano città mondo
Neslihan Yilmazel, Collettivo Internazionale “Poetry is my passion”, 2020, Crediti fotografici © Pino Montisci

Il primo appuntamento con “Milano Città Mondo” sarà giovedì, 29 aprile, alle ore 18:00, e sarà tramesso online in streaming dai canali social del MUDEC. La serata sarà introdotta da Filippo del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Anna Maria Montaldo (Direttrice Polo Arte Moderna e Contemporanea) e Bianca Maria Aravecchia (Responsabile Ufficio Reti e Cooperazione Culturale). Durante il webinar verrà presentato il palinsesto culturale di #Remix. L’evento online vedrà anche la partecipazione di Kibra Sebhat, Marie Moise, Simone Andres Ollearo, Giulia Grechi.

Inoltre, la serata sarà l’occasione per il primo dei numerosi incontri previsti con l’ospite Adrian Paci. L’artista di fama internazionale, intervistato dall’antropologo Andrea Staid, racconterà la sua esperienza di accesso al mondo dell’arte internazionale, partendo dalla sua condizione di artista proveniente dall’Albania, un paese considerato “marginale” nel mercato europeo.

Gli eventi si svolgeranno in seguito a cadenza settimanale con una lunga serie di ospiti e tematiche interessanti:

  • Talks sull’Industria Culturale
  • Lectio magistralis e presentazioni di libri
  • Gli appuntamenti performativi, come letture di poesie
  • I laboratori dedicati ai giovani e alle scuole
  • Gli appuntamenti in città come le “Passeggiate decoloniali”

Ricordiamo che l’appuntamento è previsto online sui canali social del Museo giovedì 29 aprile ore 18:00.

LEGGI ANCHE:

Il MUDEC di Milano: riapre il 1 maggio e rinnova la Permanente

GRANDE ATTESA PER CHAGALL. LOVE AND LIFE AL MUDEC IN OTTOBRE

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!