Design: Milano, Corso Venezia, Giorgio Armani: ed è subito casa, Corso Venezia 14, interno
Design,  Milano

MILANO, CORSO VENEZIA, GIORGIO ARMANI: ED E’ SUBITO CASA

La storica arteria milanese accoglie la nuova realtà Armani/Casa che apre le sue porte al mondo

Ciò che lega Giorgio Armani  alla Madunina è più di un rapporto di lavoro, è qualcosa di filiale ed intimo che lo stilista ha voluto celebrare donando alla città un nuovo spazio Armani/Casa: due piani, sedici vetrine e altrettante finestre compongono l’ossatura del negozio più grande al mondo tra quelli già esistenti.

 

 

Design: Milano, Corso Venezia, Giorgio Armani: ed è subito casa, Corso Venezia 14, la facciata esterna
Corso Venezia 14, la facciata esterna

 

“Il design è una parte essenziale della mia visione di lifestyle e in questo nuovo negozio ho la possibilità di mostrare l’intera collezione. È uno spazio importante, ma non monumentale, che ho immaginato come un atelier, fluido, versatile e in continua evoluzione”, ha dichiarato Giorgio Armani. Lo stilista ha voluto giocare con il  valore della rete metallica, la cui trama fine incuriosisce il passante, custodisce i preziosi oggetti lì raccolti in un continuo movimento. La rete, luminosa nel color platino, scherma ogni luce ma non l’eccellenza dei mobili esposti alla cui visione si accede mediante una fenditura longitudinale nelle vetrine su strada. Su tutte le finestre compare la Lampada Logo, creata nel 1982, la cui immagine è applicata sul vetro velato dalla rete.

L’interno di Armani/Casa

Varcata la soglia, l’ospite è investito dal caldo accogliente del legno di rovere chiaro, ed è così che inizia un viaggio interminabile nella collezione casa, tra spazi pieni e vuoti, tra il metallo della rete, che è divenuto elemento separatore ma non alienante, e l’acetato dei pannelli decorativi che hanno l’onore di raccontare, tramite il richiamo ai pattern di collezione, la storia, il genio. La scala è una scultura in rovere e madreperla che saetta fluidamente e unifica i quattro piani dello store: le novità della stagione come mobili, lampade, imbottiti e accessori sono al piano terra. Il piano mezzanino espone accessori, carta da parati e tessuti; mentre il primo piano presenta la collezione continuativa dove le limited edition si affiancano ai pezzi iconici. Al piano interrato infine si trovano i prodotti tecnici come le cucine con tutti gli accessori e i bagni con i relativi rivestimenti e gli arredi tessili.

 

Design: Milano, Corso Venezia, Giorgio Armani: ed è subito casa,Corso Venezia 14, scala interna
Corso Venezia 14, scala interna

 

Elementi del passato e della contemporaneità si fondono nella serie di mobili e complementi iconici reinterpretati in chiave preziosa e inedita per celebrare la nuova sede milanese. Il paravento LEVANTE, il mobile JAZZ, il tavolo basso DANZICA, i tavolini a ponte SEINE riproposti nella versione MATRIX e il mobile bar RIESLING, sono solo alcuni dei pezzi emblematici riproposti in una nuova veste, all’interno di una collezione che negli anni si è arricchita e che trova ora in corso Venezia il luogo espositivo ideale.

A casa del Re non ci si sente estranei perché tutto è organizzato per raccontare una storia emozionante, un viaggio che non ha porto, ma che sa condurre al lusso misterioso dell’alchimia delle lacche e dei materiali naturali. Le tonalità della terra, come il beige, sono ripulite dell’allure selvaggia e codificate come un nuovo linguaggio che, attraverso la purezza delle linee, riesce ad emozionare e a garantire imperitura gloria a questo magnifico poeta che è Giorgio Armani.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!