Eventi Milano Design City
Design,  Milano

Milano Design City: Eventi in programma – Tortona e Skull Parade

Milano Design City: il calendario degli eventi in programma. Tortona ed eventi collaterali.

Eventi Milano Design City 

Lunedì 28 settembre è stato dato il via alla Milano Design City 2020: l’edizione del Fuorisalone autunnale conferisce alla città, già internazionale, un valore aggiunto. Il capoluogo lombardo si riempie di eventi, più di 350 tra installazioni e mostre.

Tra i temi di spicco sicuramente la sostenibilità, l’economia circolare, la volontà di iniziare a ragionare in ottica eco-friendly.

Vediamo le proposte di Milano fino al 10 ottobre: ecco gli eventi in programma in zona Tortona e in varie aree di Milano. Per le mostre e installazioni alle 5VIE, Brera Design District e Triennale Milano: Milano Design City: Eventi in programma-Triennale, Brera e 5VIE.

 

I teschi di “Coco” in Via Marconi

Sono comparsi, in occasione della Milano Design City, due enormi teschi messicani in Via Marconi, tra piazza Duomo e piazza Diaz. L’installazione The Skull Parade fa riferimento al film “Coco”, prodotto nel 2017 da Disney Pixar. Realizzata dai maestri del Carnevale di Viareggio, è diventata il nuovo simbolo del Fuorisalone 2020.

Il teschio in Messico, chiamato anche Catrina, ha un significato simbolico molto importante: interpreta el Dia de los muertos come un giorno di festa, in cui bisognerebbe esorcizzare la morte con festa e colori, non piangere e disperarsi come vuole la cultura occidentale.

L’esposizione è stata allestita dal Comune di Milano in collaborazione con Lucca center of Contemporary art, Fondazione Carnevale di Viareggio, e Consolato generale del Messico.

 

Tortona Design District

Da sempre, assieme al Brera Design District, uno dei punti di riferimento del pubblico del Fuorisalone: Via Tortona.

Da oggi, 1 ottobre, fino a domenica 4 sarà possibile visitare due installazioni d’autore, vediamo quali.

 

Torneria Tortona – Crocevia

Lo spazio Torneria Tortona ospita l’installazione Crocevia: storie di sperimentazione materica e sentimento. La designer è Sara Ricciardi, di cui ricordiamo un’altra esposizione a Milano in questa Design Week: No Signal Zone

Il crocevia, negli antichi pellegrinaggi, rappresentava un’occasione di scambio e racconto delle proprie esperienze di vita. Lo scopo dell’installazione della Ricciardi è proprio questo: creare un palcoscenico dell’incontro, un habitat animato da simboli evocativi. I visitatori saranno in grado di esibirsi nella propria performance, immersi in un’atmosfera di luci, pensieri, lune, sassi e un pianoforte. Crocevia utilizza i marmi di Matlight e i racconti materici del maestro dei metalli Carlo Traviganti.

L’installazione è visitabile dalle 11 alle 20,30.

Eventi Milano Design City
Crocevia – Sara Ricciardi

 

Ex Drogheria Tortona – The Underwood

Tortona Locations, ex drogheria Tortona, apre le porte a The Underwood: il Sottobosco come spazio simbolico tra natura e arte. L’installazione è stata co-curata dagli architetti e designer Francesca Benedetto e Matilde Cassani.

Le autrici si sono ispirate all’opera “Flowers and Mushrooms”, realizzata da Fischli e Weiss tra il 1997 e 1998. L’intento era quello di documentare giardini di fiori e funghi in scala 1:1.

I visitatori di The Underwood avranno l’occasione di immergersi in un vero e proprio sottobosco, abitato non solo dalla flora ma anche dalle sue specie tipiche. L’obiettivo delle designer è quello di creare un’installazione la cui identità sia definita dalla coesistenza tra natura e città, rituali e oggetti.

Grazie alla collaborazione con Sense – immaterial Reality, il visitatore potrà vivere un’esperienza sensoriale innovativa ed utilizzare un nuovo linguaggio. Il paesaggio sarà costellato da attivatori che, tramite il proprio smartphone, permetteranno di esplorare funghi immateriali da vicino in tutti i loro più piccoli dettagli. Parte di questi oggetti sarà acquistabile e il ricavato sarà devoluto all’associazione CAF ONLUS, centro-aiuto minori e famiglie.

L’esposizione è aperta al pubblico giovedì 1 e venerdì 2 ottobre in orario 12.00-15.00 e 17.00-19.30; sabato 3 e domenica 4 orario continuato 11.00-19.30.

 

Eventi Milano Design City
The Underwood – Francesca Benedetto e Matilde Cassani

 

Tortona Locations propone però, presso Opificio 31-Spazio Emporio, Art Design by Decor Lab. Il progetto include  talk, dibattiti, seminari il cui tema centrale è Future habit(at). L’obbiettivo è quello di confrontarsi sulla necessità di ridisegnare gli spazi del design, adattandolo ad una logica più digitale e all’avanguardia.

 

Leggi anche:

Milano Design City: Eventi in programma-Triennale, Brera e 5VIE

Milano Design City: tornano il Salone e il Fuori salone

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!