Eventi Milano Design City
Design,  Milano

Milano Design City: Eventi in programma-Triennale, Brera e 5VIE

Milano Design City: il calendario degli eventi in programma. Brera Design District, Triennale Milano e le 5VIE.

Fino al 10 ottobre, nel capoluogo lombardo, si tiene la Milano Design City: l’edizione autunnale del Fuorisalone propone oltre 350 eventi, tra installazioni e mostre. Tra i temi spiccano la cultura del progetto e dei processi ideativi, così come l’economia circolare, del riuso e della sostenibilità.

Vediamo gli eventi in programma.

 

Museo del Design di Triennale Milano

Il 29 settembre il Museo del Design di Triennale Milano da il via alle visite guidate. Tutti i giorni dalle 18 vengono proposti dei tour gratuiti, previa prenotazione sul sito.

Verrà ripercorsa la storia del design italiano dalla prospettiva personale delle guide, tutti personaggi di spicco del settore. Il museo infatti, ospita per questa occasione una selezione di 1600 oggetti della collezione di Triennale Milano.

Eventi Milano Design City
Museo del Design di Triennale Milano

Ecco il calendario degli appuntamenti:

1 ottobre 2020 – ore 18.00 | visita guidata con Marva Griffin (ideatrice e curatrice del Salone Satellite)

2 ottobre 2020 – ore 18.00 | visita guidata con Italo Rota (architetto e designer)

6 ottobre 2020 – ore 18.00 | visita guidata con Gabriele Neri (docente, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Museo del Design)

7 ottobre 2020 – ore 18.00 | visita guidata con Chiara Alessi (critica e curatrice)

8 ottobre 2020 – ore 18.00 | visita guidata con Fabio Novembre (architetto e designer)

9 ottobre 2020 – ore 18.00 | visita guidata con Cristina Morosi (critica e curatrice)

 

Brera Design District

Come tutti gli anni, Brera Design District è il fulcro della vita del Fuorisalone. Gli eventi sono moltissimi: ne riportiamo alcuni dei più in voga dell’edizione autunnale del 2020.

Eventi Milano Design City
Brera Design District – immagine di Roberta Esposito

Le proposte

In primo piano le nuove collezioni di Paolo Castelli, esposte nello showroom milanese di Via San Carpoforo 12.  Uniscono la contemporaneità con le radici del made in Italy, facendo particolare attenzione alla sua unicità e distintività a livello internazionale. In Via Santa Margherita 4 troviamo la collaborazione Iris Ceramica Group – Paolo Castelli, da cui nasce un nuovo marchio wellness&bathroom: Seventyonepercent.

 

Tecno apre le porte di Tclub in Piazza XXV Aprile, un appuntamento annuale con il pubblico, sempre molto gradito.

 

In Piazza Cavour 3 alla Visionnaire Design Gallery viene presentata una nuova collezione: Visionnaire Beauty 2020. Il brand si ispira all’Art Design, ponendosi la sfida di contestualizzarla in un’ottica retail e coinvolgendo designer di spicco del settore.

 

Bisazza propone la sua collaborazione con Fornasetti presso il Bisazza Flagship Store, in Via Solferino 22. Si tratta di quattro pattern in mosaico in sessanta tonalità di colori; installazioni senza tempo, dall’alto contenuto artigianale e artistico.

 

In via Quintino 1, troviamo Fenix Scenario: nuovo spazio multifunzionale dove progettisti e architetti possono trovare ispirazione e interagire con materiali e oggetti di design. Dall’1 al 10 ottobre dalle 10 alle 19 si potrà visitare in anteprima assoluta.

 

Zanotta Stories: Back to emotions 2020 collection. La mostra, in Piazza XXV Aprile 16, interpreta l’idea di casa, praticando un design fruibile, etico e sostenibile. Un percorso alla ricerca dell’autenticità e dell’empatia.

 

Al Salvatori showroom in Via Solferino 11, Salvatori presenta le nuove collezioni create in collaborazione con Piero Lissoni, Yabu Pushelberg, Elisa Ossino e Federico Babina.

 

In via Quadrio 24, presso la Cappella Sconsacrata del convento di Sant’Antonio, la Galleria Paola Colombari presenta Mia Photography 2020, mostra di fotografia d’autore.

 

5VIE D’N’A – Design ‘N’ Art for a Better World

5VIE ART + DESIGN propone 5VIE D’N’A – Design ‘n’ Art for a Better World.

Eventi Milano Design City
Locandina evento Design ‘N’ Art for a Better World

Il progetto è volto a valorizzare il centro storico milanese. L’obbiettivo è quello di favorire progetti culturali innovativi, con un occhio di riguardo verso l’artigianato e il design. Tra Piazza Cordusio e la Basilica di Sant’Ambrogio nasce un distretto che unisce radici culturali e innovazione.

In calendario circa 50 attività digitali e 20 offline, con obbligo di prenotazione. Si tratta di esposizioni, performance, dibattiti mirati a toccare temi cari alla società contemporanea.

 

No signal zone: Sara Ricciardi

In via Santa Marta 18, nel cortile del SIAM, troviamo l’installazione di Sara Ricciardi, designer di Benevento. Riflette sul rapporto tra uomo e tecnologia. No Signal Zone è una nube violacea che crea interferenze con tutti i device digitali. La Ricciardi sfida il pubblico, facendolo riflettere sulla propria capacità di sparire, rimanere irreperibili, in un periodo storico dove lo smartphone è perennemente nelle nostre mani.

Eventi Milano Design City
No signal – Sara Ricciardi

Tropical Milan

Erez Nevi Pana, designer israeliano, propone in via Cesare Correnti 14 un’installazione composta da film. Tocca temi attuali come la sostenibilità, il veganismo e il riscaldamento globale. Completano l’opera arredi di foglie di banana e steli, bambù e luffa, coltivate dal designer in persona.

https://www.instagram.com/p/CFr8fWCg3E6/?igshid=nhm9pxcrbf4d&fbclid=IwAR1DiEWx_mEMVBv-Mvw0YjouNLQqAG00f_zQnQzypSopc_lIYRLRIzKhJoo

 

Leggi anche:

I NUMERI DEL SALONE DEL MOBILE 2019

Milano Design City: Kartell e l’intervista al CEO Claudio Luti

https://www.fuorisalone.it/2020/it

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!