Milano Design Film Festival
Design,  Architettura

Milano design film festival: la 7° edizione

Dal 24 al 27 ottobre il Design Film Festival presenta a Milano la rassegna dedicata al Design visto nel e dal cinema.

I quattro giorni della 7° edizione del Milano Design Film Festival saranno ricchi di proiezioni, dibattiti, incontri e premiazioni e avranno luogo all’Anteo Palazzo del Cinema.

Curato da Antonella Dedini, Silvia Robertazzi e Porzia Bergamasco, il Festival affronterà una tematica complessa e dagli ampi sviluppi. Mind The Gap è il titolo della rassegna, che pone l’attenzione sui cambiamenti e sui vuoti che questi generano. Un avvertimento a non perdere i legami con le persone e un’esortazione per le opportunità che nascono dal nuovo.

L’apertura dell’evento è affidata alla première italiana di Chair Times. A story of seating, un film di Heinz Bütler. Realizzato in collaborazione con il Vitra Design Museum, il lungometraggio racconta l’evoluzione dell’oggetto industriale portando come esempio le sedie di Rolf Fehlbaum. Alla prima serata del Milano Design Film Festival saranno presenti anche l’architetto Stefano Boeri e il Sindaco di Milano, Beppe Sala.

UNA FIRMA INTERNAZIONALE

C’è grande attesa per la presenza della giornalista inglese Alice Awsthorn, firma celebre del New York Times, che selezionerà dieci pellicole di rilievo partendo dalla domanda cruciale “Cosa rende un film un “Design film”?”

La guest curator è stata scelta per il suo interesse profondo e il lavoro quotidiano che svolge per le arti e il design. Lei, che del design indaga le evoluzioni e le rivoluzioni nell’attualità, ha recentemente pubblicato un libro dal titolo Design as an Attitude.

LA NOVITÀ DI QUEST’ANNO

In quest’ultima edizione del Milano Design Film Festival sarà inaugurato l’AFAArchitecture Film Award – un premio che seleziona le pellicole più inerenti alle tematiche architettoniche e che darà merito a quegli architetti e designer che usano l’audiovisivo come strumento di promozione artistica.

Nato dalla collaborazione con la Fondazione dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano, l’AFA ha l’obiettivo di promuovere il cinema come luogo di comunicazione architettonica.

Queste le parole di Marco Müller, storico e critico di cinema e Presidente della giuria dell’AFA:

L’architettura è spesso soggetto e teatro di film, pellicole che esplorano lo spazio volumetrico, lo raccontano, lo leggono, descrivono l’emozione della prima volta in cui ci si imbatte in un edificio (o ci si entra). Vedere un film è come muoversi dentro una costruzione. Nei film di architettura questo aspetto è ulteriormente approfondito: lo spazio, con l’uomo al suo interno e il paesaggio all’esterno, è il vero protagonista insieme alla materia, alla luce, all’ambiente circostante.

Marco Müller

TEMI TRASVERSALI

Oltre ad indagare i linguaggi dell’architettura del paesaggio e del design nel cinema, il festival affronterà tematiche complesse e trasversali: ospiti del calibro di Roberto Saviano e Joseph Stiglitz apriranno un dibattito sul diritto alla casa e sulle relazioni tra finanza, crisi abitativa e Real Estate.

Moltissimi altri ancora gli eventi, le anteprime e le iniziative, tra cui l’incontro con architetti come Mario Botta e Michele de Lucchi.

Qui, il programma completo del Festival!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!