Versace Home: If These Walls Could Talk
Design,  Moda

Milano Design Week 2024: tutte le proposte dei brand di moda

La Milano Design Week 2024 è ormai alle porte e si si svolgerà dal 15 al 21 aprile nel capoluogo lombardo. Ma quali saranno tutte le proposte dei brand di moda? Continua a leggere per scoprirne di più.

Milano Design Week 2024: tutte le proposte dei brand di moda, dalle collezioni home agli eventi aperti al pubblico

Manca sempre meno all’inizio dell’attesissima Milano Design Week 2024, che si svolgerà nel capoluogo lombardo dal 15 al 21 aprile e che darà spazio a ben 1.326 eventi sparsi per tutta la città.

La settimana del design rappresenta un momento di centrale importanza per l’intera città, che si popola di numerosissimi eventi sparsi in quasi tutti i quartieri, dai più centrali ai più periferici, volti alla celebrazione del design nella sua totalità e della sua potente forza attrattiva, che permette agli appassionati di riunirsi e prendere parte a questo progetto unico, con pochi eguali nel mondo.

Milano Design Week 2024

I progetti selezionati con il bando del Comune di Milano sono stati 182, il 3,4% in più rispetto all’anno precedente, alcuni de quali rientrano nel palinsesto del Fuorisalone 2024, che affianca la Milano Design Week, proponendo 778 appuntamenti, tra cui molti riservati ai soli invitati, in quanto organizzati all’interno di spazi privati, showroom o aziende.

Ma quali saranno le proposte dei brand di moda durante la settimana del Fuorisalone 2024?

BOTTEGA VENETA X CASSINA E FONDATION LE CORBUSIER

Dove? Piazza San Fedele 1/3, Milano
Quando? Dal 16 al 20 aprile 2024

L’installazione di Bottega Veneta in collaborazione con Cassina e Fondation Le Corbusier sarà proposta all’interno di Palazzo San Fedele.

Durante l’ultima sfilata di Matthieu Blazy del brand il protagonista della scenografia è stato lo sgabello LC14 Tabouret Cabanon di Cassina, ormai diventato una vera e propria leggenda, molto di più che un semplice oggetto di design.

Milano Design Week 2024

PRADA FRAMES

Durante la settimana del Fuorisalone Prada proporrà ancora una volta Prada Frames, un’esposizione dalla durata di tre giorni che fonde l’essenza dell’ambiente naturale e di quello privato, proponendo un’esperienza completa e stratificata.

L’evento è stato organizzato dallo studio di design FormaFantasma, con sedi a Milano e Rotterdam, in collaborazione con la maison di lusso italiana, e sarà visitabile dal 14 al 16 aprile all’interno del Museo Bagatti Valsecchi, situato in via Gesù 5 a Milano.

Milano Design Week 2024

Il progetto che verrà presentato durante la Milano Design Week 2024 sarà intitolato “Being Home” e avrà l’obiettivo di veicolare la sensazione di intimità e appartenenza che dovrebbe conferirci la nostra casa, grazie alle persone con cui la condividiamo o grazie ai ricordi che vi costruiamo. Insomma, non si tratta di una simulazione dell’essere a casa, quanto più della sensazione di sentirsi a casa, come afferma Andrea Trimarchi, fondatore dello studio FormaFantasma insieme a Simone Farresin, il quale ha evidenziato come le case portino con sé una vera e propria dimensione personale, politica ed economica.

Le case sono uno spazio evolutivo, a partire dal quale si sono sviluppate le comunità come le conosciamo ora, basti pensare al ruolo che la donna o la servitù ha iniziato a esercitare proprio tra le mura domestiche, dettando rigide gerarchie sociali e di genere.

DESIGN WEEK 2024: IL PROGETTO GEN D DI DOLCE&GABBANA

Dove? Via Giuseppe Broggi 19, Milano

Torna per la seconda volta il progetto Gen D di Dolce&Gabbana, grazie al quale verrà data visibilità a 11 giovani designer provenienti da tutto il mondo, tra cui Sudafrica, Cina, Singapore, Germania e Italia.

Inoltre, la maison proporrà la sua collezione Dolce&Gabbana Casa e Dreaming, che verterà sulle tonalità neutre del bianco e del nero, oltre che sul verde maiolica.

Milano Design Week 2024

DESIGN ANCORA – GUCCI

Il progetto Design Ancora verrà proposto durante la settimana del design a partire dal 15 aprile fino al 21 aprile 2024, presso il flagship store del brand in via Monte Napoleone 7a a Milano.

Lo spazio prevede l’esposizione di cinque oggetti di design in un’edizione speciale, simbolo di italianità, ed è organizzato da Guillermo Santomà, architetto, scultore e scenografo che si è occupato anche di un intervento sulla celebre Casa Horta di Barcellona.

Milano Design Week 2024

Il colore dominante, come possiamo intuire dal nome dell’installazione, continuerà a essere il classico Rosso Ancora, la shade che ha distinto il brand sin dall’arrivo di Sabato De Sarno, il nuovo direttore creativo.

La maison ha affermato in una nota:

“L’epoca d’oro del design italiano ha contribuito a far conoscere in tutto il mondo la maestria italiana, attraverso il lavoro artigianale e la riproduzione in serie. Una rinomata alleanza tra il nostro radicato professionismo colto e un diffuso pragmatismo”.

IL LITERARY CLUB DI MIU MIU

Dove? Circolo Filologico Milanese, Via Clerici 10, Milano

Quando? 17 e 18 aprile, 15:00 – 21:00, con previa prenotazione, cliccando qui.

Miu Miu propone due giorni di riflessione dedicati ai romanzi di Sibilla Aleramo e Alba De Céspedes, rispettivamente ‘Una donna’ e ‘Quaderno proibito’. L’obiettivo è quello di mettere in risalto il potere della scrittura e la sua importanza nel dare voce alle donne e alle loro ideologie.

Milano Design Week 2024
Sibilla Aleramo
Milano Design Week 2024
Alba De Céspedes

AN INVITATION TO DREAM, LA MOSTRA DI MONCLER

La Stazione Centrale di Milano si trasformerà per la prima volta nella sua storia in una grande galleria d’arte, in vista della Milano Design Week 2024, il tutto grazie a un progetto di Moncler, che lancia una mostra immersiva dal titolo An invitation to dream, curata da Jefferson Hack, filmata e fotografata da Jack Davison.

Milano Design Week 2024

A essere esposte saranno le opere di svariati artisti di importante rilevanza nel panorama artistico contemporaneo, come Daniel Arsham, Deepak ChopraIsamaya FfrenchLaila Gohar, Jeremy O. HarrisFrancesca HaywardJulianknxx, Ruth Rogers, Remo RuffiniRina SawayamaSumayya Vally, Zaya.

Tutti i cartelloni e gli schermi presenti all’interno della stazione saranno adibiti alla proiezione di un paesaggio immaginario che possa stimolare il pubblico a sognare e farsi trascinare dall’immaginazione, mentre gli scatti in bianco e nero di Jack Davison trasporteranno l’idea di un tempo rallentato e intimo, che veicoli al meglio l’umanità del fotografo.

BALENCIAGA

La boutique di via Montenapoleone diventerà in una vera e propria galleria d’arte in occasione della Milano Design Week 2024, ospitando 8 opere della serie Timeless Symbols di Andrew J. Greene a partire dal 13 aprile.

Tutti gli 8 pezzi sono installati su candelieri d’acciaio dotati di un meccanismo che li fa ruotare lentamente, esponendoli al pubblico e invitandolo a considerarli a partire da un punto di vista più profondo, che possa veicolare a pieno il senso degli oggetti e il loro valore intrinseco.

Ma quali saranno questi 8 oggetti? Troveremo una rosa rossa, uno specchio portatile, un mappamondo, la scarpa clutch, le Chips Bag, un cocktail di gamberi e una tazza.

Il titolo dell’installazione sarà Balenciaga Art In Stores.

Milano Design Week 2024

STONE ISLAND

Dove? Via Savona 54, Milano
Quando? Dal 15 al 21 aprile, dalle 10.00 alle 19.00

Il progetto vede la proposta di 100 pezzi appartenenti alla Series 08, Multiaxial Project: i capi presentati sono tutti uo diverso dall’altro, oltre a essere stati realizzati con una tecnica particolare, com’è tipico per le edizioni Prototype Research.

Milano Design Week 2024

VERSACE HOME

La collezione di Versace Home verrà esposta presso Palazzo Versace in via Gesù 12, sede storica della maison a Milano. Il titolo dell’installazione è Versace Home: If These Walls Could Talk.

Versace Home: If These Walls Could Talk

ARMANI

Armani/casa presenterà la sua nuova collezione Echi dal mondo, esposta come l’anno precedente a Palazzo Orsini e ispirata ai viaggi del designer.

Milano Design Week 2024
Palazzo Orsini

Milano Design Week 2024: tutte le collezioni home in esposizione

  • ARMANI / CASA showcases “Echi dal Mondo” – Palazzo Orsini, via Borgonuovo, 11
  • DIESEL LIVING – Brera Site, via delle Erbe, 2/A
  • DOLCE & GABBANA CASA – Via Broggi, 23
  • ETRO – Etro Boutique in via Monte Napoleone, 5
  • FENDI CASA – Piazza della Scala
  • LA DOUBLEJ – Palazzo Belgioioso, Piazza Belgioioso, 2
  • LORO PIANA INTERIORS – Cortile della Seta, via della Moscova, 33
  • MISSONI HOME – Caffé Suonarestella, Via Scarlatti, 29
  • MISSONI HOME – Via Solferino, 9
  • ROBERTO CAVALLI – Roberto Cavalli boutique, via Monte Napoleone, 6
  • THOM BROWNE – Via Gesù, 10
  • VERSACE HOME – Via Gesù, 12

Milano Design Week 2024: tutti gli eventi dei brand aperti al pubblico da lunedì 15 aprile

  • 10 CORSO COMO
  • DOLCE & GABBANA – Via Broggi, 21 (registrazione cliccando qui)
  • FRATELLI ROSSETTI – Fondazione Achille Castiglioni, Piazza Castello, 27
  • GUCCI – Gucci flagship store, via Monte Napoleone, 7
  • MARELLA – Marella store, Corso Vittorio Emanuele II
  • MONCLER – Stazione di Milano Centrale, Piazza Duca d’Aosta, 1
  • POMELLATO – Pomellato Boutique, via San Pietro all’Orto, 1
  • PRADA – Museo Bagatti Valsecchi, via Gesù, 5
  • VALEXTRA – Boutique Valextra, Via A. Manzoni, 3
  • CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA – Teatro Filodrammatici di Milano, Piazza Paolo Ferrari, 6 (ore 17:30)

Milano Design Week 2024: tutti gli eventi dei brand aperti al pubblico da martedì 16 aprile

  • BOTTEGA VENETA “On The Rocks” – Palazzo San Fedele, Piazza San Fedele, 1/3
  • IL BISONTE – Via Santo Spirito, 14
  • MISSONI – Via Ferri, 5
  • RALPH LAUREN HOME – Palazzo Ralph Lauren, via San Barnaba, 27
  • ZEGNA “Born in Oasi” – Via Savona, 56A

Milano Design Week 2024: tutti gli eventi dei brand aperti al pubblico da mercoledì 17 aprile

  • C.P. COMPANY “LABORATORIO” – Via Fiamma, 18
  • JW ANDERSON “days” – JW Anderson, via Sant’Andrea, 16
  • HARMONT & BLAINE – Corso Giacomo Matteotti, 5
  • ROBERTO CAVALLI – Condé Nast Bistrot, Piazzale Luigi Cadorna, 7
  • THOM BROWNE “time to sleep” – Palazzina Appiani, viale Byron, 2

Conclusioni: queste saranno tutte le proposte dei brand di moda aperte al pubblico durante la Milano Design Week 2024.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

Leggi anche:

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E