Milano Digital Week 2022, al via la quinta edizione
Milano Digital Week 2022 al via la quinta edizione il 10 novembre
Torna dal 10 al 14 novembre 2022 la Milano Digital Week con la quinta edizione, la prima in presenza dal 2019. L’obiettivo dalla più grande manifestazione dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale è “ribadire l’importanza di un confronto aperto, inclusivo ed equo su molti tra i temi oggi veicolati e supportati dal digitale”, come si legge sul sito ufficiale.
Milano Digital Week 2022
La quinta edizione è promossa dal Comune di Milano, realizzata da Iab Italia, Cariplo Factory e Hublab e con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo. Cinque giorni, dal 10 al 14 novembre, con più di 400 eventi dedicati al tema di quest’anno: “Lo sviluppo dei limiti”. Il tema riprende, in occasione del cinquantesimo anniversario, il testo I limiti dello sviluppo. Rapporto del System Dynamics Group Massachussets Institute of Technology (MIT) per il progetto del Club di Roma sui dilemmi dell’umanità, prima critica al modello di crescita e di produzione in continua espansione.
Il nuovo sito di #MilanoDigitalWeek – ‘Lo Sviluppo dei Limiti’ – è online.
Scopri tutto il programma #MDW2022 e costruisci la tua agenda, giorno per giorno, così da non perdere gli eventi migliori per te.➤ L’evento si terrà dal 10 al 14 novembre 2022https://t.co/wZdsYENmiE
— Milano Digital Week (@MI_DigitalWeek) October 24, 2022
Gli eventi
Divulgazione, comunicazione e formazione sono queste le parole che caratterizzano gli eventi della “Settimana digitale”. Ma se è vero che Milano è più avanti delle altre città italiane in termini di digitalizzazione, è pur vero che intere di fasce di popolazione milanese sono meno sensibili al cambiamento.
Ed è per questo che Layla Pavone, coordinatrice del board per l’Innovazione tecnologica e trasformazione digitale del comune di Milano, parla anche di inclusione. Bisogna “trovare soluzioni per tutte le persone che a Milano ancora non hanno lo Spid o ce l’hanno ma non ne conoscono tutte le occasioni di utilizzo, dice in una conferenza stampa. Ecco che tra i 400 circa eventi buona parte saranno dedicati alla diffusione di competenze e formazione sia per privati che per aziende.
Ma non finisce qua. Si parlerà anche di “cittadinanza digitale” con esperti del settore che spiegheranno i diritti dei cittadini e le potenzialità dei servizi digitali offerti, in questo caso, dal Comune di Milano. Ci saranno anche incontri e tavole rotonde per parlare dell’impatto delle nove tecnologie nella vita politica e nella vita di tutti i giorni.
Tra gli eventi più importanti troviamo la conferenza di apertura con la partecipazione del sindaco di Milano, Beppe Sala, il 10 novembre dalle 1o alle 11 a Palazzo Marino (ingresso gratuito su registrazione), la conferenza all’Università Cattolica “Il rapporto sui limiti dello sviluppo, 50 anni dopo”
con l’attore Massimo Popolizio che leggerà un testo ispirato alla ricerca dell’MIT (ingresso libero fino a esaurimento posti) e la conferenza “Il futuro della sostenibilità del pianeta” alla 24ORE Business School con il noto meteorologo e divulgatore scientifico, Luca Mercalli.
Per maggiori informazioni sugli eventi dalla Milano Digital Week 2022 consultate l’agenda completa cliccando qua.
Leggi anche:
Museum of dreamers – arriva a Milano il museo dei sognatori
Il genio di Max Ernst in 400 opere a palazzo Reale
Letizia Moratti si candida in Lombardia con il Terzo Polo
Editor: Lorenzo Bossola
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.