12 locali dove mangiare a Brera
Milano,  Design

MILANO FALL DESIGN WEEK E I BRERA DESIGN DAYS

Dal 12 al 21 ottobre si terrà la Milano Fall Design Week 2018. Al suo interno, i Brera Design Days.

Milano Fall Design Week 2018

L’ottobre milanese sarà dedicato al design: dal 12 al 21 ottobre 2018 si terrà la Milano Fall Design Week. La manifestazione è nata nel 2016 con l’obiettivo di ospitare il dialogo tra i professionisti del settore. E, naturalmente, di promuovere Milano come città sempre più esperta di design.

I temi dell’edizione 2018 saranno il ritorno della manifattura in città, l’economica circolare, l’innovazione e l’imprenditoria sociale. La manifestazione, di conseguenza, tornerà a evidenziare il ruolo di Milano come città internazionale impegnata nel campo del design.

Brera Design Days

All’interno della Milano Fall Design Week 2018 ci sarà inoltre la terza edizione dei Brera Design Days. La manifestazione durerà dal 12 al 18 ottobre e ospiterà un ciclo di mostre, incontri e workshop aderenti al tema Design your life. Ecco il perché di questo tema:

“Il libro DESIGN YOUR LIFE di Bill Burnett e Dave Evans suggerisce di trattare la vita con maggiore improvvisazione.
Una delle applicazioni più interessanti dell’approccio del design è quella che riguarda la crescita personale. In particolare, quella di ragazzi che di lì a poco si troveranno nella fase che i professori del corso chiamano “l’esplosione delle decisioni”: passeranno da essere studenti (con scadenze, obblighi, e un sacco di cose da fare) a non esserlo più, probabilmente senza sapere cosa voler fare da grandi. Una delle indicazioni più dannose e avvilenti secondo Burnett è quella di dire ai ragazzi di seguire la propria passione perché inficiati da “convinzioni disfunzionali”, cioè visioni distorte della realtà, per le quali credono che il loro corso di specializzazione determinerà quello che faranno per il resto della loro vita.”

Verranno coinvolti partner, aziende, showroom e istituzioni del settore, tutti uniti nel celebrare Brera come fulcro del design milanese. Milano, infatti, è una città sempre più impegnata nel promuovere e approfondire il campo del design. L’obiettivo del capoluogo lombardo è specializzarsi ulteriormente nel settore, arrivando ad avere un’importanza notevole a livello internazionale.

Sono previsti dei laboratori e dei talk nel corso della manifestazione, tutti gratuiti e aperti al pubblico di appassionati, alle scuole e alle aziende. L’evento porrà grande attenzione anche al tema delle politiche urbane, tese alla riqualificazione e all’ottimizzazione dei servizi pubblici.

Qui il programma completo dell’evento.

Per informazioni sui biglietti, cliccate qui.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!