Milano Fashion Week Marco Rambaldi
Moda

Milano Fashion Week, la collezione di Marco Rambaldi FW21/22

Milano Fashion Week, Marco Rambaldi e la collezione paradisiaca FW21/22

Dal 2017, Marco Rambaldi ci presenta una moda concettuale, fatta di contrasti, in cui è evidente l’ispirazione anni ’70, lo sguardo al passato, che si unisce sapientemente ai nuovi trend, alle nuove silhouette fluide e inclusive, lo sguardo al futuro.

La collezione autunno/inverno 2021 del designer porta un nome evocativo. Manifesto Paradisiaco, diretto da Edoardo Smerilli, è infatti una celebrazione dello spirito giovanile, dove gli accostamenti psichedelici di forme e colori diventa una dichiarazione d’intenti. La collezione manifesta quel desiderio di evasione, di ricerca di un proprio spazio, al di là della confusione del mondo.

Il sapiente utilizzo della maglieria, coniugata attraverso diverse soluzioni, prima come mini dress, poi nei top e negli abiti lunghi, fa emergere la competenza creativa e artigianale del designer.

Milano Fashion Week Marco Rambaldi
Marco Rambaldi FW21/22

Milano Fashion Week, Marco Rambaldi FW21/22: l’avvento della new generation

Sulle note della cover di Total Eclipse of the Heart, i modelli, assorti nel loro universo privato, sfoggiano i capi. Un tripudio di colori, tra i quali spiccano il verde e il rosa, dove le forme fluide assumono sempre più una valenza politica, oltre che modaiola. Le stampe animalier zebrate ritornano su pantaloni flair, e giacche, abbinati a cardigan verde pistacchio, blu e rosa.

 

Marco Rambaldi, le narrative fluide dell’uncinetto

Il knitwear, punto forte della casa di moda, è meravigliosamente coniugato in modi diversi. Un esemplare è il top destrutturato e lavorato in uncinetto, ormai una signature di Rambaldi. L’esempio forse più fluido e genderless di tutta la collezione. Lo stesso lavoro ricorre nelle gonne e in alcune giacche. L’idea del riuso è evidente proprio nella loro struttura apparentemente illogica, e nell’accostamento di molti colori, che in una situazione quotidiana sembrerebbero proprio pezzi di filo avanzati da altre creazioni.

Milano Fashion Week Marco Rambaldi
Marco Rambaldi FW21/22

Milano Fashion Week, Marco Rambaldi autunno/inverno 2021, gli accessori di Priscilla Anati

Una considerazione a parte la meritano senz’altro i gioielli, realizzati da Priscilla Anati. Tanti chocker di perle, abbinati a peperoncini rosa o a serpenti, tanti orecchini singoli, che smettono di appartenere a un solo genere, ma sconfinano finalmente anche nel menswear; un trend in evidenza negli ultimi anni, ma se ci si riflette bene, per niente estraneo alla moda maschile rinascimentale.

 

Il sostegno di La Rinascente e Camera Moda ai talenti emergenti

Come Simona Marziali, anche Marco Rambaldi, insieme a Fantabody e Greta Boldini, è sostenuto dall’iniziativa di La Rinascente e Camera Moda. La seconda edizione della partnership, prevede infatti la creazione di un pop-up store in cui sono esposte le creazione dei talenti emergenti alla Fashion Week. Tra le tante proposte, il prêt-à-porter di Rambaldi, le novità sostenibili di Gentile Catone e Themoirè. “In un momento così complicato per il nostro Paese e per l’industria della moda”, ha dichiarato Carlo Capasa, presidente della CNMI, “è fondamentale sviluppare nuove modalità per fare sistema e dare un supporto concreto ed effettivo alle nuove generazioni di talenti del nostro Paese, motore creativo, produttivo e distributivo del sistema fashion internazionale”.

 

Leggi anche

Moda, Milano Fashion Week: Moschino FW21/22 

Milano Moda, Emporio Armani FW21/22

I Cool Kids di GCDS per la FW 2021-22

Milano Moda 2021: Max Mara FW21/22

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!