Milano fashion week uomo
Moda

Milano Fashion Week Men’s: confermate le date di giugno 2021

Confermata l’edizione della Milano Fashion Week Men’s Collection 18/22 giugno 2021

Tentativo di ritorno alla normalità per la Milano Fashion Week uomo. Dopo un periodo di incertezze, arriva la conferma per l’edizione della Milano Fashion Week Men’s Collection. La kermesse si terrà dal 18 al 22 giugno e vedrà l’alternarsi di sfilate in presenza, eventi su prenotazione e presentazioni digitali. L’iniziativa promossa dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, riparte dunque con fiducia e speranza dopo un 2020 che ha visto il calo del 30% del fatturato del settore moda e sfilate a porte chiuse o interamente digitali. 

L’evento, che si svolgerà in modalità ibrida, ospiterà 48 eventi, di cui solo 4 effettivamente in presenza. A fare da apripista per gli appuntamenti dal vivo: Dolce&Gabbana, Etro e Armani. Quest’ultimo sarà presente con un doppio appuntamento, lunedì 21 giugno. Gli altri eventi saranno visibili online attraverso la piattaforma di Camera Moda e sui profili social.

Milano Fashion Week Men’s giugno 2021

Milano si allinea, dunque, con le altre edizioni maschili di New York, Londra e Parigi. Propone un calendario nel quale si alterneranno presentazioni fisiche e digitali. Le sfilate della Milano Moda Uomo di giugno 2021 anticiperanno la fiera fiorentina di Pitti Immagine

Per l’occasione, la settimana della moda milanese dedicherà uno spazio ai giovani talenti portoghesi con il Portugal Fashion 25 Years Protecting Talent. In calendario saranno presenti alcuni nomi portoghesi come Miguel Vieira, David Catalan, Marques’ Almeida, Ernest W Baker e Alexandra Moura.

Alexandra Moura collezione uomo
Alexandra Moura collezione uomo

Particolare attenzione anche alla sostenibilità: un tema imprescindibili e caro a molti designer. La Camera della Moda, infatti, raccoglierà le collezioni di alcuni designer emergenti attenti al tema della sostenibilità.

Le sfilate di giugno debutteranno a Londra, dal 12 al 14 giugno per poi passare il testimone a Milano e ancora a Parigi, che avrà un intenso calendario, dal 22 (giorno di chiusura milanese) a domenica 27 giugno. La moda, non si fermerà. Dopo Pitti Uomo, infatti, a Parigi si terrà l’attesissimo appuntamento dell’Haute Couture, dal 4 all’8 luglio 2021.

I cento anni di Pitti Immagine

Milano Moda Uomo e Pitti Immagine svolgeranno un ruolo decisivo per la ripresa dell’industria moda che ha perduto, nel 2020, il 26% di fatturato rispetto al 2019. Numeri che si traducono in una perdita in 25 miliardi di euro di fatturato rispetto l’anno precedente.

Ma il 2021 è anche l’anno dei festeggiamenti. Dopo aver celebrato i 100 anni del Made in Italy e dell’anniversario dalla nascita di Ottavio Missoni , anche Pitti Immagine si appresta a soffiare su 100 candeline. Claudio Marenzi, presidente della rinomata fiera, conferma il sodalizio storico con Agenzia Ice, comune di Firenze, governo, regione Toscana e associazioni imprenditoriali in questa edizione numero 100.

Leggi anche

Pitti Uomo 99. L’edizione aperta in digitale sin a marzo

Crisi Moda, male il 2020

Intervista a Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!