Milano Fashion Week 2021
Moda

Milano Fashion Week Men’s: venerdì 18 giugno 2021

Milano Fashion Week Men’s: venerdì 18 giugno 2021. Tutte le news sulla prima giornata della moda milanese

E così anche la Milano Fashion Week 2021 sembra ripartire. Con la campagna promozionale della Camera Nazionale della Moda Italiana, la conferma di una nuova edizione della Milano Fashion Week non è più così sconcertante. Al contrario, la settimana della moda milanese dedicata alle collezioni maschili primavera/estate 2022 sarà un composto ibrido di sfilate in digitale e in presenza. 

Un evento unico nel suo genere, che inizierà venerdì 18 giugno, con i primi cinque brand che sfileranno nella fascia pomeridiana/serale. Aprirà le danze il veterano Ermenegildo Zegna alle 15.00, per essere seguito dal nuovo prodigio della moda spagnola Tiscar Espadas alle 16.00. Nella fascia serale, invece, si potranno ammirare gli show di Santoni e Mans dalle 17.00 alle 18.00, per concludere con Philipp Plein alle 19.00.

Milano Fashion Week 2021: venerdì 18 giugno. Scopri chi sono i cinque brand che sfileranno nella prima giornata

Una gamma vastissima ed eterogenea per essere solo cinque i brand che sfileranno durante la prima giornata della settimana della moda milanese.

A partire da Ermenegildo Zegna, brand creato nel 1910 che ancora oggi è nell’Olimpo dell’abbigliamento maschile. Completi classici ed eleganti reinterpretati con linee destrutturate e un pizzico d’ironia: questo è il caposaldo del brand che punta sempre a vestire l’uomo moderno. E legato alla tradizione italiana non può mancare un brand del calibro di Santoni. Specializzato fin dal 1975 in calzature, l’obiettivo del brand è palese nei suoi design che si legano all’artigianalità Made in Italy e ai materiali raffinatissimi tipici del patrimonio culturale italiano.

In una direzione completamente diversa navigano i giovani brand spagnoli Tiscar Espadas e Mans. Si arriva con i loro design a una concezione genderless del vestire, con uomini che non sono più rinchiusi in classici tailleurs. Mans utilizza il saper-fare artigianale per smontarlo e riproporlo sotto forma di avanguardia. Tiscar Espadas si concentra invece sui tessuti, esplorando linee nuove e più dinamiche.

Milano Fashion Week Man's: venerdì 18 giugno 2021
Mans

Infine, a chiudere la prima giornata il designer tedesco Philipp Plein. Con le sue classiche decorazioni di teschi in Swarovski, il brand ha spopolato nell’ultimo decennio specialmente tra le nuove generazioni e con le svariate copiature di brand fast-fashion.

Ermenegildo Zegna

Nella collezione 2020 Zegna aveva proposto strati di zip, polo e piumini trapuntati in pelle. Al centro risiede l’idea della sostenibilità, che ora più che mai si sta propagando giustamente in tutto il fashion system. Cosa ci si può aspettare per questa stagione dal brand caposcuola del Made in Italy? Continuerà verso questa strada eco-sostenibile?

La collezione primavera/estate 2022

E le aspettative sono state incontrate. Per la collezione primavera/estate 2022, il direttore artistico Alessandro Sartori propone la pura essenza del tailoring con i ritmi del mondo moderno. Un connubio che trova spazio prima di tutto nella serie di ambientazioni dove lo show ha avuto luogo. Si tratta di uno dei privilegi del creare sfilate digitali, sfruttando posti e luoghi diversi per raccontare le proprie storie.

E così ha fatto Alessandro Sartori. Ambienti chiusi e desolati, porticati elevati e imponenti rappresentano la solitudine che quest’anno ha portato dentro di noi. Un labirinto dove i modelli vagano invani, alla ricerca di qualcosa di ignoto. Nemmeno loro sanno. Solo alla fine si comprende: quello che cercano è loro stessi, ma anche di comunicare con il resto del mondo. La scena finale è in questo significativa: i modelli si incontrano in uno specchio d’acqua con un tavolo al centro, tutti che finalmente si ritrovano con anche Sartori a capotavola.

Milano Fashion Week 2021
Fine sfilata Zegna 2022

Uno scenario altamente figurato e metaforico, che si riflette perfettamente nella scelta dei capi d’abbigliamento. Sartori punta per la Milano Fashion Week 2021 a dei design facili da indossare, ma che non vogliono allontanarsi dall’artigianato di lusso. Adatti per ogni occasione, gli abiti minimalisti di Zegna si collegano alla collezione autunno/inverno 2021. I pantaloni non sono aderenti come i classici tailleur della maison. Al contrario, sembrano quasi fluttuare mentre i modelli sfilano, insieme a giacche da abito estremamente leggere. è un flusso che cerca di liberare l’uomo, per affrontare un mondo nuovo. La palette riflette invece la sensazione di solitudine delle ambientazioni: colori neutri e tenui, senza toni troppo accesi. I toni alla Jacquemus non vanno intesi come resa, ma come un inno alla rinascita.

Milano Fashion Week 2021
Ermenegildo Zegna 2022

Una rinascita anche nel casting. Dopo le controversie con il brand italiano Etro per la collezione dell’anno scorso, inclusivity è finalmente la parola chiave di questa sfilata. Si tratta di uno show esclusivamente dedicato a reinterpretare in chiave moderna i classici completi che hanno caratterizzato per anni lo stile di Ermenegildo Zegna.

Philipp Plein

Gli ultimi fashion show dello stilista tedesco sono stati delle vere e proprie performance artistiche. Basti guardare la collezione autunno inverno 2021, ispirata al gruppo elettronico dei Daft Punk. Stivali alti con tacco a stiletto metallizzati erano coordinati a giacconi in faux-fur dai colori sgargianti, immersi in una pista dove le luci a neon si alternavano a quelle più tipiche di un club notturno. Riuscirà Plein anche per la stagione primaverile 2022 a farci dimenticare l’anno appena passato?

Plein alla Milano Fashion Week 2021

L’eccentricità dello stilista è sicuramente presente anche in questa nuova collezione menswear. Presentata in uno show digitale simile alla stagione precedente, la gamma di outfit e capi d’abbigliamento si espande per un totale di 90 look.

Lo stile anticonformista di Plein è presente fin da subito, con giacche oversize colme di patch ricamati. Sono i classici teschi a risaltare tra le varie decorazioni, ma non mancano felpe e pantaloni con stampe di origine fumettistica e ispirate alla street-art. A questo si aggiungono una serie di look total-black decorati con Swarovski, adornati di occhiali da sole in stile futuristico. Non mancano però delle novità: una serie di abiti da notte con tanto di pantofole e mascherina per gli occhi.

Milano Fashion Week 2021
Philipp Plein 2022

Si nota una certa ironia in questi capi, propria di un designer che vuole piacere alle nuove generazioni, ma che conosce bene il periodo appena passato. Vuole divertirsi mentre crea, e ce lo dimostra anche attraverso i colori brillanti e spavaldi di questi outfit. Si va dal rosa leopardato a un arancio head-to-toe, per poi andare verso colori primari come giallo e rosso fuoco. I classici bianco e nero sono reinterpretati per uno stile più casual e rilassato, fatto di felpe e pantaloni da tuta tutt’altro che aderenti.

È uno show variegato, che trasmette un’infinità di emozioni in una sola volta. Ma in fondo, chi non ha bisogno di un po’ di stravaganza alla Philipp Plein dopo l’anno passato?

 

Leggi anche:

Cinque brand emergenti e sostenibili alla Milano Fashion Week 

Crisi Moda, male il 2020

I cinque brand da tenere sottocchio nel 2021

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!