Milano Fashion Week SS25
Moda

Milano Fashion Week SS25: il riassunto del quarto giorno di sfilate

Siamo al quarto giorno di Milano Fashion Week SS25, ma quali sono stati gli eventi principali della quarta giornata di sfilate? Continua a leggere per scoprirli.

Tutti gli eventi del quarto giorno di Milano Fashion Week SS25

La Milano Fashion Week primavera estate 2025 è ritornata dal 17 al 23 settembre 2024 e ospiterà 58 sfilate fisiche e 3 online, con la novità che esse verranno distribuite contando un giorno in più rispetto alle scorse stagioni, per un totale di 7 giorni di settimana della moda.

Ma quali sono stati gli eventi della quarta giornata di Milano Fashion Week SS25?

Ore 9:30 – Tod’s

Leggi la voce di Tod’s sull’Enciclopedia della Moda di Mam-e.

Tod’s per la Milano Fashion Week SS25 ha voluto presentare una collezione che mettesse in primo piano l’intelligenza artigianale, con una delicata combinazione tra eleganza e casualwear, con la proposta di gonne plissé, abiti drappeggiati, blazer strutturati, trench, chiodi in pelle, ciclisti, asimmetrie, pantaloni sartoriali dal fit loose e una palette colori piuttosto neutra e desaturata.

Anche il footwear rimane casual, ma elegante, con calzature flat, mocassini e i sandali intrecciati.

A chiudere la sfilata di Tod’s è stata Mariacarla Boscono, in occasione del suo 44esimo compleanno:

“A volte mi pesa viaggiare e allontanarmi da mia figlia, ma sono grata di fare questo lavoro a 40 anni”. (Vogue)

Milano Fashion Week
Tod’s – Milano Fashion Week SS25

In passerella anche l’iconica Naomi Campbell.

Milano Fashion Week SS25
Tod’s SS25

Ore 15:00 – Gucci

Leggi la voce di Gucci sull’Enciclopedia della Moda di Mam-e.

(in aggiornamento)

Tutti gli eventi del terzo giorno di Milano Fashion Week SS25

Ore 9:30 – Max Mara

La musa per la SS25 di Max Mara è stata Ipazia, matematica e astronoma vissuta nell’antico Egitto e la collezione ci trasmette un’idea di minimalismo geometrico, costruito attorno a dettagli cut out e monospalla. Notiamo anche il contrasto tra le proporzioni di maxi cappotti e soprabiti abbinati a culotte, crop top e mini bra, il tutto immerso in una palette colori che non si allontana dai toni del beige, grigio, bianco e marrone.

Milano Fashion Week SS25
Max Mara – Milano Fashion Week SS25
Milano Fashion Week SS25
Max Mara SS25

11:30 – PHILOSOPHY DI LORENZO SERAFINI

La collezione primavera estate 2025 di Philosophy trasmette un senso di leggerezza ed eleganza classica, grazie a un perfetto connubio tra design e tessuti quasi impalpabili. La palette colori è piuttosto neutra, con tocchi di rosso e terracotta.

Milano Fashion Week SS25
Philosophy – Milano Fashion Week SS25

Ciò che traspare è l’estrema abilità manifatturiera della maison, che gioca anche con look dai volumi più ampi, soprattutto con gonne e camicie dalle maniche a sbuffo. Non mancano le trasparenze, i dettagli cut out, i tessuti morbidi metallici e traslucidi che accompagnano sinuosamente i movimenti del corpo, i crop top, i blazer più strutturati, i sandali flat e l’acconciatura slick back.

Milano Fashion Week SS25
Philosophy SS25
Milano Fashion Week SS25
Philosophy – Milano Fashion Week SS25
Milano Fashion Week SS25
Philosophy SS25

14:00 – Prada

La collezione SS25 di Prada ha proposto una serie di dettagli molto interessanti e innovativi, come copricapo che diventano visiere con oblò trasparenti, occhiali da sole dalla forma esagonale irregolare quasi aliena, capi in pelle arricchiti impreziositi da applicazioni che ricordano maxi piercing e capi dall’effetto rigido e specchiato.

Milano Fashion Week
Prada – Milano Fashion Week SS25

Ore 17:00 – MM6 Maison Margiela

La collezione prêt-à-porter di MM6 Maison Margiela ha proposto una palette colori neutra impreziosita da tocchi metallici, quasi plastificati, paillettes e denim distressed dal taglio skinny. Spalle strutturate si sono alternate a una maglieria leggera dalle scollature profonde, mentre non sono mancati mini shorts, grandi cinture e camperos.

Milano Fashion Week
MM6 Maison Margiela – Milano Fashion Week SS25
Milano Fashion Week SS25
MM6 Maison Margiela SS25
Milano Fashion Week SS25
MM6 Maison Margiela SS25

Ore 18:00 – Moschino

La collezione SS25 di Appiolaza ci mette davanti al complesso emblema shakespeariano dell’essere o non essere, del confine tra la nostra vera personalità e ciò che la società ci impone e richiede. Questo dualismo è espresso perfettamente dagli abiti sartoriali neri, che sul retro rivelano un mondo di colori e stili differenti, come abiti in seta, vestiti corti, lunghi e voluminosi, abiti scintillanti. Inoltre, non sono mancate le perle.

Milano Fashion Week SS25
Moschino – Milano Fashion Week SS25
Milano Fashion Week SS25
Moschino SS25

Capo centrale della collezione è sicuramente stato il vestito con la scritta “Tubino or not Tubino, che era parte della Couture autunno inverno 1995/1996.

Ore 20:00 – Emporio Armani

L’elemento centrale della collezione primavera estate firmata emporio Armani è stata indubbiamente la cravatta, insieme al ruolo che ha assunto nel tempo nel guardaroba femminile, pur essendo considerata uno degli accessori maschili per eccellenza.

La cravatta può diventare una sciarpa, una collana e persino un top di paillettes.

Sullo sfondo notiamo uno scatto degli anni 2000 di Tom Munro, utilizzato come locandina per la mostra di Armani al Guggenheim di New York. La foto ritrae una donna dai tratti androgini, con indosso un completo-camicia, con l’obiettivo di sottolineare la volontà di reinventare e riscrivere quelle leggi legate al guardaroba tanto care alla società.

Milano Fashion Week SS25
Emporio Armani – Milano Fashion Week SS25
Milano Fashion Week SS25
Emporio Armani SS25

Armani a New York il 17 ottobre 2024 per l’apertura di un nuovo building

Il 17 ottobre 2024 il brand di Giorgio Armani non sarà presente nel calendario della prossima Milano Fashion Week di settembre, in quanto il marchio volerà a New York per l’opening di un nuovo building in Madison Avenue, durante il quale presenterà anche la collezione primavera estate 2025.

Ma Giorgio Armani non tarderà a tornare in calendario alla Milano Fashion Week per la collezione donna autunno inverno 25/26, a febbraio 2025.

“La collezione Giorgio Armani donna autunno-inverno 2025/26 sarà inserita, come di consueto, nel calendario della Milano Fashion week di febbraio. Con concretezza e responsabilità, lo stilista sceglie di concentrare in un unico evento la celebrazione di un’importante apertura e il suo ritorno, dopo undici anni, a New York, presentando qui la sfilata di stagione originariamente prevista in calendario a Milano”.

Milano Fashion Week SS25: il calendario del quinto giorno

Sabato 21 settembre 

  • 9:30 – FERRARI
  • 10:30 – ERMANNO SCERVINO
  • 11:30 – FERRAGAMO
  • 12:30 – LUISA SPAGNOLI
  • 13:30 – BALLY
  • 14:30 – DOLCE&GABBANA
  • 16:00 – DIESEL
  • 17:00 – THE ATTICO
  • 18:00 – LAURA BIAGIOTTI
  • 19:00 – ANIYE RECORDS
  • 20:00 – BOTTEGA VENETA
  • 21:00 – PHILIPP PLEIN

Conclusioni: tutti gli eventi del quarto giorno di Milano Fashion Week e il calendario della quinta giornata di sfilate.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

Leggi anche:

Milano Fashion Week primavera estate 2025: il calendario completo degli eventi

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E