Milano Fashion Week SS25: il riassunto del secondo giorno e il calendario del terzo giorno
È terminato il secondo giorno di Milano Fashion Week SS25, ma quali sono stati gli eventi principali della seconda giornata di sfilate? Continua a leggere per scoprirli.
Tutti gli eventi del secondo giorno di Milano Fashion Week SS25
La Milano Fashion Week primavera estate 2025 è ritornata dal 17 al 23 settembre 2024 e ospiterà 58 sfilate fisiche e 3 online, con la novità che esse verranno distribuite contando un giorno in più rispetto alle scorse stagioni, per un totale di 7 giorni di settimana della moda. Il motivo dietro questa scelta? Ridurre la quantità di eventi nelle giornate permetterà a tutti gli addetti di seguire le presentazioni a un ritmo meno sostenuto.
Ma quali sono stati gli eventi della seconda giornata di Milano Fashion Week SS25?
Ore 9:30 – Antonio Marras
Lo stilista ha spiegato:
“Anna Maria Pierangeli nata a Cagliari nel 1932, scoperta per caso da Vittorio de Sica e poi volata a Los Angeles, amata da James Dean… è lei la musa di questa collezione”.
La collezione proposta da Antonio Marras per la Milano Fashion Week primavera estate 2024 è stata aperta dall’esibizione di due artisti, accompagnati dalle coppie del corpo di ballo.
La lettera di invito alla sfilata ha preannunciato è stata un’anticipazione della collezione presentata:
“Ho un guardaroba da diva, ho delle persone che pensano solo a come mi vesto e fanno di me un’autentica star con abiti da red carpet e da cocktail. Anche se io preferisco indossare abiti da spiaggia, sempre eleganti ma ideali per il mare. Scelgono le linee strette in vita che a me stanno meglio e i colori quelli ideali per la mia carnagione. Ecrù e nero, il verde salvia e anche qualche tinta fluo, sai che io adoro i fiori e i colori, papà mi dipingeva la cameretta con i miei preferiti. Sai qui pensano a tutto, accessori, scarpe, borse, tu non devi pensare a niente”.
La collezione è stata un perfetto connubio delle sfaccettature di Anna Maria Pierangeli, l’amata di James Dean, in quanto ha unito le sue origini sarde al suo vissuto hollywoodiano. Alcune stampe rimandano alla tradizione sarda, come disegni jacquard, accostato al glamour di paillettes, fiocchi, pizzi, ai tocchi tropicali e ad accenni di colori estremamente sgargianti.
Anche makeup e capelli hanno avuto una grande importanza nella creazione dei look e sono stati ispirati principalmente all’old school anni ’50.
Ore 10:30 – Luisa Beccaria
Eleganza romantica e sensuale quella proposta da Luisa Beccaria durante la Milano Fashion Week SS25, con una palette colori dai ton i pastello e i motivi floreali.
La sfilata si è tenuta presso il LùBar di Palestro, una delle caffetterie più romantic chic della città.
Ore 11:30 – Boss
La sfilata di Boss ha unito gli accaniti del mondo della moda e dello sport, portando in passerella alcuni degli atleti più chiacchierati e apprezzati dell’ultimo periodo. Ad aprire la runway è stato il tennista americano Fritz, seguito dal noto tennista italiano Matteo Berrettini.
Un altro sportivo a salire in passerella, in vesti totalmente diverse da quelle a cui ci ha abituati, è stato Nicolò Martinenghi.
La palette colori è piuttosto neutra, con tocchi di blu e verde e notiamo look composti da giacche morbide, camicie, layers e pantaloni sopra la caviglia.
«Un vero Boss è sicuro di sé; sa quando disconnettersi e reclamare il suo tempo per uscire e rilassarsi, libero dalla gerarchia di regole e regolamenti».
Ore 14:00 – Jil Sander
Jil Sander per la sua collezione primavera estate 2025 ha optato per un twist orientale, seppur estremamente urbano, come dimostrano le stampe su molti dei capi proposti. Gli altri look sono stati caratterizzati da completi knitwear impreziositi dalle applicazioni di perle lungo i bordi irregolari, giacche in lana italiana dal taglio squadrato, footwear gioiello, items in pelle lucida, pantaloni morbidi e corti, tessuti traslucidi e cinture annodate.
Insomma, Jil Sander ci ha proposto una collezione piuttosto minimalista, pur rimanendo estremamente ricercata.
Ore 19:00 – Roberto Cavalli
Cavalli sposta la prospettiva da Saint Tropez a Messina, città di origine del direttore creativo Fausto Puglisi. Da un lato la sfilata enfatizza un cambio di rotta della maison, dopo la scomparsa di Roberto Cavalli lo scorso aprile, mentre dall’altro vuole ricordare il suo fondatore, proponendo una serie di abiti d’archivio al termine dello show, indossati da alcune delle più grandi top model e muse del designer: Mariacarla Boscono, Alek Wek, Joan Smalls, Karen Elson, Eva Herzigova, Isabeli Fontana e Natasha Poly. Presenti per l’occasione anche Eva Cavalli e Naomi.
Insomma, lo show di Cavalli è stato un tributo al passato e al futuro della grande maison italiana.
Ore 20:00 – Etro
Il direttore creativo Marco De Vincenzo ha dichiarato:
“Questa sfilata, grazie soprattutto ai colori accesi della collezione e al set che evoca simboli del Mediterraneo, è impregnata di Sud, ma non ha un tema specifico. La creatività, per me, è stratificata, è un insieme di elementi, come lo è anche per Daniela”.
Insomma, colori accesi e vivaci, pantaloni a zampa, stampe colorate, tessuti luminosi trasparenze, lavorazioni in pizzo, gioielli vistosi: quest è stata la collezione SS25 di Etro durante la Milano Fashion Week, la quale ha portato in scena anche la forte unione tra moda e musica. Il direttore creativo Marco De Vincenzo ha collaborato con l’artista Daniela Pes, che si è esibita dal vivo con un brano inedito.
L’artista Daniela Pes ha affermato per l’occasione:
“Con la mia musica non racconto una storia ma cerco di trasferire una condizione emotiva, di esprimere cosa provo in un determinato momento. Nonostante di concerto in concerto canti le stesse canzoni, ogni volta penso a cosa differenti. Mi faccio trasportare dall’emotività di un nuovo presente, sempre. Il mio desiderio è che il pubblico sogni quanto di più personale possibile, che le figure immaginate non vengano dettate dalle parole. Credo che questa sia la massima espressione di libertà”.
Milano Fashion Week SS25: il calendario del terzo giorno
Giovedì 19 settembre
- 9:30 – MAX MARA
- 10:30 – GENNY
- 11:30 – PHILOSOPHY DI LORENZO SERAFINI
- 12:30 – ANTEPRIMA
- 14:00 – PRADA
- 15:00 – FEDERICO CINA
- 16:00 – TOKYO JAMES
- 17:00 – MM6 MAISON MARGIELA
- 18:00 – MOSCHINO
- 19:00 – GCDS
- 20:00 – EMPORIO ARMANI
- 21:00 – EMPORIO ARMANI
Conclusioni: tutti gli eventi del secondo giorno di Milano Fashion Week e il calendario della terza giornata di sfilate.
Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.
Leggi anche:
Milano Fashion Week primavera estate 2025: il calendario completo degli eventi
Al via la MFW SS25: scopri gli eventi serali e il programma del Fashion Hub CNMI
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.