Milano

MILANO IN MUSICA: I FESTIVAL AL VIA TRA OGGI E DOMANI

Un fine di settimana all’insegna della musica: a partire da oggi festival per tutti i gusti

FARA FARA MUSIC FESTIVALL’Hangar Bicocca, l’innovativo spazio milanese dedicato a mostre e manifestazioni culturali, ospiterà oggi e domani (dalle 19 all’una di notte) un esperimento musicale a tutto tondo: lo scontro/confronto musicale tra due gruppi congolesi e due europei. Una competizione con in palio un unico, ambitissimo premio: l’attenzione degli spettatori, che potranno scegliere a quale spettacolo assistere. Il breve ed intenso festival nasce da due principali fonti di ispirazione: la mostra ‘Doubt’ di Carsten Höller e il documentario ‘Fara Fara’ del 2014, che racconta una storia di soundclash, uno scontro sonoro tra due gruppi congolesi, musicisti di rumba. I biglietti costano 7 euro per serata (12 euro per la combo). Si rimanda al sito ufficiale per visualizzare il programma completo della manifestazione e per ulteriori dettagli.

MILANO ARTE MUSICA: Dalle sperimentazioni moderne del ‘Fara Fara‘ alla sacralità della musica classica. Esordirà questa sera, per terminare il 25 agosto, la decima edizione della kermesse dedicata alla musica antica. Un programma ricco e variegato che alleggerirà il peso della torrida estate per i milanesi stanziali, ospitato all’interno delle più belle chiese e basiliche della città. Stasera il primo appuntamento, alle 20.30, presso la chiesa di Santa Maria della Passione, situata a due passi dal Palazzzo di Giustizia: l’ensemble ravennate “Accademia Bizantina”, diretta da Ottavio Dandone, suonerà musiche di Händel, Purcell, Corelli e Avison. Lunedì prossimo il secondo concerto, alla Chiesa di San Sepolcro (Biblioteca Ambrosiana), per una serata dedicata alle sonate barocche di Antonio Vivaldi. La chiusura del festival sarà dedicata a William Shakespeare, in particolare al suo dramma Enrico IV. Il costo del biglietto per ogni concerto è di 10 euro (ma alcune date saranno ad ingresso gratuito) ed è acquistabile sul posto o sul portale Vivaticket.it. Ecco il programma completo dell’evento.

I-DAYS FESTIVALAll’interno del Parco di Monza, da domani a domenica, si svolgerà un evento imperdibile per gli amanti della musica rock ed elettronica: l’I-Days festival, che quest’anno ospiterà vere e proprie eccellenze. Domani gli headliner saranno il dj Paul Kalkbrenner (suo il concerto più seguito del primo trimestre dell’anno) e i Bloc Party, sabato i Sigur Rós e Stereophonics, mentre domenica si esibiranno sul palco i Suede e Biffy Cliro.
L’organizzazione concederà la possibilità di campeggiare all’interno del palco, offrendo tutti i servizi e accomodamenti del caso (bagni e aree giochi per bambini e altre aree utili). Il prezzo dei biglietti varia a seconda delle tre serate: per questa ed altre informazioni si rimanda al sito della manifestazione.

Solo per oggi a Milano: stasera, al Circolo Magnolia andrà in scena il ‘Festival Moderno: tra gli ospiti la celebre musicista Grimes, icona darkwave, insieme ad altri rappresentanti della musica elettronica. In contemporanea, sempre oggi e non lontano dal Magnolia, saliranno sul palco gli Eiffel 65 per il ‘Market Sound Festival‘.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!