Milano linea M4
Milano,  News

Milano, la linea m4 aprirà ad ottobre ma con sole 6 fermate

Il Sindaco Beppe Sala annuncia che la linea M4 prenderà avvio ad Ottobre

La linea M4 a Milano ormai è pronta, nonostante si tratti ancora di sole 6 fermate. Ad annunciarlo è stato il Sindaco Sala durante l’evento Fuoricinema. Tuttavia non è stata ancora annunciata la data esatta, devono effettuare le ultime verifiche tecniche per autorizzarne l’apertura.

Linea M4 di Milano: costruzione

Era il 19 novembre 2010 quando la giunta del comune di Milano ha approvato lo stanziamento di 400 milioni di euro da parte del comune, su un importo complessivo di 1 699 milioni. Il primo obiettivo sarebbe stato la realizzazione e l’apertura delle prime 3 tappe in occasione dell’Expo 2015. Obiettivo non raggiunto. Mentre per quanto riguarda i primi lavori sono iniziati il 19 luglio 2012.

Mappa linea M4

La linea M4 collegherà il centro di Milano all’aeroporto di Milano Linate in soli 12 minuti. La nuova linea M4 è realizzata come la M5, si tratta di una metropolitana leggera ad automatismo integrale del tipo driverless (senza guidatore). Da fine ottobre sarà pronta la tratta Linate-Dateo. Le 6 tappe pronte nello specifico sono: Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa e Dateo. Entro aprile 2023 saranno pronte le tappe Tricolore e San Babila. Ad ottobre 2014 sarà la volta di Sforza Policlinico, Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant’Ambrogio, Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e infine San Cristoforo.

milano linea m4

Linea M4 per una Milano più green

Si  tratta di uno dei progetti più complessi d’Europa di mobilità sostenibile perché prevedrà meno automobili in giro e questo renderà la città più accessibile e più bella ma anche più green. Si stima che si avranno meno 180 mila veicoli al giorno in circolazione per un calo delle emissioni inquinanti di 75 mila tonnellate di CO2 all’anno.

Leggi anche:

Giornata internazionale senza sacchetti di plastica

Museo d’arte etrusca di Fondazione Rovati a Milano

Fondazione Trussardi porta a Milano le “Gilded Darkness” di Nari Ward

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *