Milano seconda città per la qualità della vita
Attualità

Milano, la seconda città italiana per la qualità della vita

Nella classifica del Sole 24 Ore Milano sarebbe la seconda città migliore d’Italia. Al primo posto Trieste e al terzo Trento.

MILANO, LA SECONDA MIGLIOR CITTà ITALIANA

il capoluogo lombardo seconda città italiana per la qualità della vita. Le ultime statistiche del Sole 24 Ore accreditano alla città meneghina il secondo posto sul podio. Milano nel 2020 non si trovava nella top ten a causa del Covid, penalizzata sul fronte sanitario. Non solo il Pil pro capite ha avuto uno scivolone, ma anche cliniche e ospedali hanno avuto un grave peggioramento nell’anno 2020.

Quest’anno, invece, Milano si è conquistata il podio in particolare per la retribuzione media annua, i prezzi delle case, l’incidenza delle imprese che utilizzano l’e-commerce e la diffusione dei servizi bancari online. La retribuzione media annua è di 30.595 euro contro una media nazionale di poco più di 19mila, per incidenza d’imprese che fanno e-commerce con l’8% delle attività registrate e per diffusione dei servizi bancari online che contano 872 contratti attivi di home-banking ogni mille abitanti.

IL SINDACO SALA “LA CITTà HA RITROVATO L’ORGOGLIO”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha sottolineato come la città abbia ritrovato il suo orgoglio dopo questo risultato.

“Noi più di altri abbiamo preso una botta tremenda dal Covid. Questo risultato ci dà fiducia sul fatto che stiamo facendo le cose per bene”

Infatti, Milano è stata in testa nel 2018 e nel 2019, ma poi ha avuto una ricaduta a causa del Covid.

Il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha contribuito alle lodi alla città:

“Milano balzata al secondo posto nella classifica delle città dove si vive meglio è soprattutto un grande riconoscimento alla sua capacità di ritrovare la forza per ripartire. Non è affatto un risultato scontato. Milano nel 2020 è stata una delle città più colpite dalla pandemia ma ha saputo reagire a ogni livello meritando un nuovo futuro”

LEGGI ANCHE:

Qualità della vita: Trieste prima in classifica

Brescia e Bergamo, le Capitali della Cultura 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!