milano pride 2 luglio
Lifestyle

Milano Pride 2022: eventi, programma, ospiti e percorso della parata del 2 luglio

Parte il Milano Pride 2022: info su tutti gli eventi e la parata finale del 2 luglio

Il Milano Pride 2022 è pronto per ripartire dopo due anni di eventi caratterizzati da limitazioni anti-Covid: la famosissima parata si svolgerà il 2 luglio. Quest’anno l’appuntamento a sostegno della comunità LGBTQIA+ vede un totale di 17 giorni di eventi (16 giugno-2 luglio), tra talk, mostre, incontri e manifestazioni.

“Milano è pronta per il Pride 2022”, così ha annunciato il sindaco Beppe Sala sui social, postando la foto del tram 10 con i colori dell’arcobaleno.

Quindi, ecco gli eventi in programma, le date, il corteo e le novità della parata più colorata di sempre.

Milano Pride 2022: il tram arcobaleno per la città (22 giugno-2 luglio)

Dal 22 giugno, a dieci giorni dal Pride, un tram arcobaleno della linea 10 attraversa tutta Milano. Presentato dal sindaco Beppe Sala, il tram appartiene allo storico modello Carelli. Passa per la Stazione Centrale, Porta Nuova, Chinatown e l’Arco della Pace, fino a raggiungere i Navigli. È anche questa una delle tante iniziative che il capoluogo lombardo ha avviato in vista della “Pride Week” che anticipa la parata finale di sabato 2 luglio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beppe Sala (@beppesala)

Atm, l’azienda dei trasporti milanesi, ha rilasciato una nota dove afferma che “in vista del Milano Pride 2022 lancia una nuova campagna di sensibilizzazione su identità di genere e orientamento sessuale chiamata E tu che ne sai?“. “Il tram dalla bandiera arcobaleno si inserisce in questa campagna che rimanda al sito www.etuchenesai.it. Realizzato con CIG Arcigay Milano, con cui sono stati condivisi tutti i contenuti, il sito vuole fare da veicolo di corretta informazione”, si legge ancora nella nota.

La Pride Week prima della parata

Diritti senza conflitti” è lo slogan che quest’anno accompagna tutti gli appuntamenti della manifestazione. Nelle giornate di giovedì 30 giugno e venerdì 1° luglio, si accenderanno le luci sulle tre Pride Square del quartiere di Porta Venezia. Largo Bellintani sarà la piazza dedicata alla salute, con infopoint sul benessere sessuale e punti dove effettuare test per HIV e sifilide gratuiti. Piazzale Lavater e Piazza Santa Francesca Romana, invece, saranno caratterizzate da presentazioni, incontri e momenti artistici.

Programma del Milano Pride 2022: il nuovo percorso della parata del 2 luglio

Il Milano Pride è una manifestazione d’orgoglio per tutte le persone gay, lesbiche, bisessuali, asessuali, transgender, queer, intersex, e non solo. Organizzato dal CIG Arcigay di Milano, in collaborazione con le associazioni del Coordinamento Arcobaleno, vede la partecipazione di istituzioni, associazioni e realtà commerciali.

milano pride 2 luglio

Il grande evento finale sarà la parata per la città in programma per il 2 luglio. Il corteo si concentrerà in Piazza Duca D’Aosta davanti alla Stazione Centrale e avrà inizio da Piazza Repubblica alle 15.00. Proseguirà, poi, lungo viale Monte Santo, passerà per i Bastioni di Porta Nuova, per piazza XXV Aprile, per i Bastioni di Porta Volta e viale Elvezia, fino all’Arena Civica. La parata attraverserà il parco fino a giungere all’Arco della Pace.

Proprio lì, alle 18.00, si svolgerà l’evento finale della manifestazione. A presentare l’edizione di quest’anno saranno Katia Follesa, Valeria Graci e Pietro Turano. A seguire, Michela Giraud e Pierluca Mariti. Tra i tanti ospiti attesi, Francesca Michielin, Baby K, Michele Bravi, M¥SS KETA, Emma Muscat, le Karma B, le drag di Drag Race Italia e Immanuel Casto.

 

Leggi anche:

Lightyear, da oggi al cinema la vera storia di Buzz: 14 Paesi boicottano il film per un bacio gay

First Kill, quando i vampiri tornano di moda: uscita, trama, cast e trailer della serie TV Netflix

 

Editor: Susanna Bosio

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E