Via alla Milano Wine Week 2024: One Wine Night, il party d’inaugurazione
È iniziata la Milano Wine Week 2024. E lo start ufficiale della settimana milanese dedicata al vino è andato in scena in Piazza Sempione sabato 5 ottobre. Dalle ore 20 infatti si è svolta la One Wine Night, un party inaugurale a base di assaggi, bollicine e musica.
Dal 5 al 13 ottobre Milano ospita la settima edizione del noto palinsesto dedicato al vino, denominato appunto Milano Wine Week (MMW2024). La presentazione dell’evento si è svolta lo scorso 18 settembre, con le parole di apertura pronunciate da Federico Gordini, presidente di MWW Group.
Proprio per dare il via all’insieme di eventi, attività e degustazioni che condiranno la seconda settimana dell’ottobre milanese è stata organizzata una serata di inaugurazione intitolata appunto One Wine Night e dedicata ad un primo assaggio dei vini che la faranno da padrone nei salotti del capoluogo lombardo.
One Wine Night, sabato 5 ottobre 2024: anche Mam-e era presente
Anche noi di Mam-e abbiamo raccolto volentieri l’invito degli organizzatori e abbiamo partecipato alla serata inaugurale della Milano Wine Week 2024, intitolata One Wine Night. Sabato 5 ottobre a partire dalle ore 20 nella cornice suggestiva di Piazza Sempione a Milano si è infatti svolto un party esclusivo.
Ingredienti immancabili della serata di apertura son stati il vino, ovviamente, gli assaggi della linea Terre d’Italia vicina a Carrefour, e la buona musica. Ambiente prescelto per la festa è stato il Dazi Milano, a pochi metri dall’Arco della Pace.
Nella location milanese è andata in scena una serata ricca di spunti e che ha offerto a professionisti qualificati e wine lovers, l’opportunità di conoscere e assaggiare calici prestigiosi e ricchi di sapori. Le etichette presenti in serata erano le seguenti: Pellegrino, Val d’Oca, Piccini e Losito Guarini.
Tra le degustazioni e gli assaggi era inoltre offerta l’opportunità di assistere ai giochi di prestigio del giovane illusionista Francesco Illusionist, o farsi immortalare nei panni di un detective dai volontari dell’agenzia investigativa Fidavo.com.
Protagonista assoluto del party serale è però stato per forza di cose il vino. L’obbiettivo degli organizzatori in particolare si è concentrato sullo spazio che questo mondo può riservare alle nuove generazioni di consumatori. Ecco perciò che le modalità di approcciare calici e bottiglie quest’anno è stato completamente ripensato, così da permettere un concreto contatto anche ai rappresentanti della Gen Z.
Peraltro proprio la location centralissima dei Dazi all’Arco della Pace rimane cuore pulsante dell’intera MMW2024. Tale angolo della città infatti per nove giorni propone un polo consumer ed enoteca. In tale cornice ci sono annoverati un’area degustazione interattiva, il calendario aggiornato con le varie attività organizzate e diverse opportunità tecnologiche vicine al mondo del vino.
Qui la gallery della One Wine Night presentata da Mam-e
Le tante anime di un evento concentrato sul vino a Milano: i primi appuntamenti della Wine Week
Non solo party inaugurale sabato 5 ottobre. La Milano Wine Week 2024 ha aperto i battenti offrendo al proprio abbondante pubblico una serie di opportunità uniche nel loro genere. L’intera city infatti tra il 5 e il 13 ottobre ha allestito location e aree, dedicandole completamente al vino.
Presso il teatro Manzoni di Milano lunedì 7 ottobre dalle ore 18 ad esempio si son tenuti gli MWW Awards, premiazioni per le migliori selezioni vinicole nel campo della ristorazione e del Retail italiano e internazionale.
Una celebrazione svolta sotto gli occhi di una giuria di esperti e guidata da Andrea Grignaffini, critico e gastronomo parmigiano. Questi i riconoscimenti concessi: Premio Carta Vini, Best Italian Wine Selection e Premio Wine Retail. La serata si è poi conclusa con una standing dinner ricchissima di proposte e abbinamenti di Food & Beverage.
La settima edizione della rassegna era inoltre partita con un brindisi collettivo, nel quale ben 4000 calici hanno tintinnato, dando il via ufficiale alla nove giorni di degustazioni ed eventi. Presso il CityLife Shopping District infatti la voce radiofonica targata Rds di Paolo Piva ha presentato la cerimonia di apertura della MMW2024.
Sul palco anche il presidente del gruppo organizzatore Federico Gordini, che ha ufficializzato il consueto taglio del nastro per la manifestazione milanese. Il proseguimento delle attività si snoda su un programma ricchissimo di opportunità e manifestazioni, sparse per alcune delle seguenti suggestive location: i Dazi Milano, Palazzo Bovara, Palazzo Castiglioni e Teatro Manzoni.
Domenica 6 ottobre è poi stata presentata ufficialmente anche la rinnovata edizione della prima guida del vino. Una raccolta di oltre 1000 etichette (855 italiane e 145 straniere) adatte ad ogni momento e ad ogni piatto, che trovano posto in un volume unico nel suo genere e perfetto per gli addetti ai lavori oltre che per i grandi appassionati
Conclusione: via alla Milano Wine Week 2024: la settima edizione della rassegna ha esordito con One Wine Night, suggestivo party inaugurale
Leggi anche:
Rinascente District: l’Odeon cede il posto al nuovo Beauty Hall
Il disastro aereo di Linate, 8 ottobre 2001
Best Movie Comics and Games 2024: Milano per la terza edizione dell’evento
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.