Teatro

Milva sull’Isola che non c’è

La cantante nei panni di Capitan Uncino in un «musical da camera» in scena al Sistina. Scritto da Mario Tutino su testo di Michele Serra, lo spettacolo potrà contare anche su un Peter Pan interpretato da David Riondino

Milva nei panni di Capitan Uncino in un «musical da camera» su testo di Michele Serra. Succederà a partire da domani sul palco del Teatro Sistina di Roma, dove Peter Uncino, opera composta dal milanese Mario Tutino, resterà in scena fino al 19 gennaio. Accanto alla cantante, un Peter pan molto speciale, interpretato da David Riondino. «Milva – racconta Tutino – sognava un musical diverso, uno spettacolo da camera dove fosse la protagonista assoluta, magari trasformata in un signore di una certa età. Questo spettacolo è una favola amara e malinconica, un dialogo concertante, un musical che porta in scena sogni e utopie, fallimenti generazionali e provocazioni contemporanee.

Milva. Con un Peter Pan non più fanciullo

Con un Peter Pan non più fanciullo, invecchiato e disilluso come molti giovani cinquantenni. Quelli che hanno fatto le barricate e le rivoluzioni e che pensavano di poter cambiare il mondo ma crescendo sono passati dall’altra parte della barricata». Milva e Riondino, affiancati dall’ensemble Tangoseis, si muoveranno su un’Isola che non c’è ormai disabitata, «avvinghiati l’uno all’altro come l’edera -spiega ancora Tutino – simili a una coppia di vecchi coniugi che nonostante l’età continuano a combattere una guerra di cui hanno dimenticato, forse, le ragioni». Milva sarà quasi irriconoscibile: «rasata e invecchiata – spiega la stessa cantante – nascosta da un immenso cappello simbolo di un potere che non c’è più.

Non è la prima volta che rinuncio alla mia chioma

Non è la prima volta che rinuncio alla mia chioma: me lo propose Strehler molti anni fa per L’opera da tre soldi di Brecht. Peter Uncino è una fatica immane dal punto di vista vocale – aggiunge – ma Tutino è un compositore che stimo e ammiro, così come ammiro Michele Serra, di cui sono una fedele lettrice». Dopo le date del Sistina lo spettacolo, diretto da Giorgio Gallione, sarà in scena allo Smeraldo di Milano a partire dal 28 gennaio. (7 gennaio 2003)
Nella foto, la locandina di Peter Uncino, in scena al Sistina di Roma a partire dall’8 gennaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!