Archivio

Mimmo Paladino per Lampedusa

Monumento in ricordo ai migranti morti in mare

Il 28 giugno verrà svelata nell’isola di Lampedusa una scultura di Mimmo Paladino in ricordo dei numerosi migranti deceduti in mare.

Le acque di Lampedusa sono purtroppo teatro dei tragici naufragi che hanno come protagonisti i migliaia di immigrati che cercano di entrare in territorio italiano.

Il monumento sarà intitolato "Porta di Lampedusa – Porta d’Europa", una vera e propria porta di cinque metri di altezza per tre di larghezza in ceramica refrattaria.

Tra i sostenitori: Comune di Lampedusa, da Amani, Arnoldo Mosca Mondadori, Alternativa Giovani e la Comunità di Koinonia. L’evento è inoltre patrocinato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – Ufficio Italia, del Ministero dell’Interno, della Regione Sicilia e della Regione Puglia.

All’inaugurazione parteciperanno diverse personalità della cultura e dello spettacolo: Arnaldo Pomodoro, Pietro Coletta, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Luca Carboni, Eleonora Giorgi, Marco Alemanno e Ginestra Paladino.

Llo stesso giorno dell’inaugurazione, grazie al sostegno dell’associazione turistica Pro Loco di Lampedusa, di Amani e di Holding Turismo, verrà restituito alla città l’Obelisco Cassodoro, opera di Arnaldo Pomodoro, situato nella piazza del Municipio, dopo un lavoro di restauro conservativo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!