minigonna
Moda

Minigonna: la nuova tendenza rivoluzionaria dell’estate 2022

Minigonna: torna il capo intramontabile degli anni ’60. Ecco i modelli a cui non possiamo rinunciare

Se c’è una tendenza irrinunciabile dell’estate 2022 è sicuramente la minigonna!

Capo intramontabile degli anni ’60, simbolo di rinascita, rivoluzione e libertà, la minigonna è tornata di moda con le sfilate Primavera Estate 2022.

Il capo, che era completamente scomparso, è tornato nei nostri armadi e racconta un nuovo modo di vedere il futuro nell’era post-Covid. Gli ultimi anni li abbiamo trascorsi in tuta, ora l’estate 2022 vuole concentrarsi sulla libertà di mostrare il corpo femminile osando e usando orli corti.

Minigonna, simbolo di libertà e rivoluzione

Anni ’60, vento di libertà e sulle strade sfrecciava una nuova macchina: la Mini Minor. Il nome divenne ispirazione per Mary Quant, stilista britannica considerata l’ideatrice della minigonna.

Per la rivoluzione serviva un taglio netto. E la modella Twiggy, scelta per indossarla, divenne un’icona.

La minigonna divenne non solo un nuovo capo di abbigliamento, ma manifesto di liberazione e ribellione.  Anticonformismo, sensualità ed eleganza potevano convivere perfettamente. Divenne simbolo di un’epoca fino ad arrivare negli anni 2000 emblema dello stile Y2K.

La microgonna di Miu Miu diventata un fenomeno

La microgonna ha riconquistato la moda da quando Miu Miu ha debuttato sulle passerelle con una versione piccolissima.

La gonna con l’orlo corto non è una solo una tendenza passeggera, ma un invito a osare e a rinascere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miu Miu (@miumiu)

La minigonna con strascico di Prada

Anche la minigonna di Prada ci ha rubato il cuore. Elegante, eccentrica e dall’aria vivace, grazie alle nuance di colore proposte dalla maison: rosa confetto, nera, giallo limone o verde lime, blu, marrone e arancio.

La minigonna di Miuccia Prada e Raf Simons in satin con strascico è sicuramente uno dei capi cult dell’estate 2022. Una microgonna, ma con una lunga coda che crea un effetto vedo-nonvedo nella parte posteriore.

minigonna

Fendace: la microgonna indossata da Dua Lipa

Direttamente dall’esclusiva collaborazione tra Fendi e Versace, Fendace, la minigonna sfoggiata da Dua Lipa al termine della sua data milanese ci riporta back to ’00 con il suo orlo micro.

Il monogramma FF di Fendi si incrocia con i dettagli in metallo Medusa e bordo Greca. La gonna di Fendace è stata abbinata dalla cantante con un paio di sandali con tacco, un bra e una giacca strutturata della stessa collezione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DUA LIPA (@dualipa)

 

 

Leggi anche:

I migliori occhiali da sole da indossare: tendenze e modelli per l’estate 2022

Le borse per la spiaggia per l’estate 2022

 

Editor: Vittoria Ferrari 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!