Dizionario Arte

Mirone: scultore greco

Mirone: scultore greco

Mirone di Eleutère fu uno scultore greco attivo ad Atene alla metà del V secolo a.C. Fu uno dei principali scultori greci dello stile severo. E’ celebrato per la statua bronzea del Discobolo, che sopravvive in diverse copie marmoree di epoca romana, la migliore delle quali è conservata al Museo delle Terme di Roma.

Mirone
Discobolo Lancellotti. Copia in marmo del II secolo d.C. (provenienza: scavi dell’Esquilino, 1871), da originale bronzeo di Mirone datato al 450 a.C. circa. Roma, Museo nazionale romano, Palazzo Massimo, Collezione Lancellotti.

Come esempio di equilibrio compositivo la statua raggiunse una notorietà comparabile solo a quella del Doriforo di Policleto. Di Mirone esistono anche copie del gruppo Doriforo di Policleto, ma non sopravvive alcun documento visivo dell’opera per la quale godette di maggior notorietà nella sua epoca -la bronzea Vacca posta nel mercato di Atene, che si dice mostrasse notevole naturalismo.

Nascita: Eleutere 480-440 circa

Leggi anche

I Bronzi di Riace ritrovati 50 anni fa: il MaRc dà il via ai preparativi per i festeggiamenti

scultura

Stile Grecia antica

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!