Mame Moda Miu Miu SS19, l'evoluzione continua. Look SS19
Moda

MIU MIU SS19, L’EVOLUZIONE CONTINUA

MIU MIU nel nome del passato: l’alfabeto come chiave di lettura di una nuova espressione creativa

Lo scorso marzo 2018, con la presentazione della collezione autunno/inverno 2018, maison Miu Miu aveva celebrato Erté, colui che impiegò trentotto anni per completare il celebre alfabeto di moda (1929-1967).

L’alfabeto di azioni, atteggiamenti e comportamenti” messo in atto dalla griffe durante il passato show oggi è stato declinato attraverso una nuova modularità, più moderna.

Mame Moda Miu Miu SS19, l'evoluzione continua. Show space
Show space con lettere dell’alfabeto

Le lettere che sono state distribuite nella location, accolta all’interno del lussuoso Palais d’Iéna, riflettono volti di donne moderne e disinvolte. La sinuosità delle forme caratterizza tutta la struttura in un complesso di gioco tra consonanti e vocali che non impediscono alla collezione di emergere in tutta la sua sottolineata forza.

La collezione primavera/estate 2019 è un gioco di fiocchi che si alterano nella loro compostezza di essere un simbolo di beltà.

Si decontestualizza l’idea stessa di bello con uno shantung di seta che increspa gli abiti, stropicciandoli in un ossimoro di concetti che sviluppano il costume corrente.

Cosa sia diventata oggi la moda è chiaro agli occhi di tutti: un mezzo di espressione goliardico che esprime la crisi identitaria di file di generazioni.

Si sfrutta, così, una creatività rigida nei suoi stilemi. Miuccia Prada, la sessantottina della moda, rivoluzionaria e ostile nei confronti del superfluo, mette in scena un defilé che di femminilità parla ben poco. Le sue modelle, a partire da Kaia Gerber, indossano una divisa da jeune fille rangeé, proprio come la stessa Miuccia.

Via libera, dunque, a pencil skirt sparkling e crop top in maglia; abitini anni Sessanta e blazer sartoriali dal taglio maschile.

Ai piedi, maxi plateau scenografici che sostengono un progetto creativo nato nel nome della rivoluzione estetica.

 

Scopri anche

Chanel SS19 sfila in riva al mare

Giambattista Valli e le donne in viaggio

Alexander McQueen poetica maledetta

 

La voce Miu Miu è consultabile sul Dizionario della Moda di MAM-e.it

Miu Miu nasce nel 1993 come linea femminile. Miuccia Prada ha scelto questo nome per portare all’estremo il concetto di femminilità, con uno stile leggero, ironico e ingenuo allo stesso tempo. Lo scopo del marchio è, per Miuccia, quello di offrire una zona franca di espressione personale.”

 

READ MORE

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!