Moda,  Opera

MIUCCIA PRADA COSTUMISTA PER “ATTILA”

Ieri il Metropolitan di New York ha visto il debutto di “Attila” di Giuseppe Verdi, con i costumi realizzati da Miuccia Prada

Martedì sera al Metropolitan Opera House di New York, è andata in scena l’Opera Attila di Verdi con Riccardo Muti a dirigere l’orchestra, il baritono Giovanni Meoni nel ruolo di Ezio, e Miuccia Prada che per la prima volta ha disegnato i costumi di scena.

Gli architetti Herzog  e de Meuron – creatori della Tate Modern di Londra e della sede di Prada a Tokyo – hanno realizzato le scenografie.

LA PREPARAZIONE

La stilista, per portare al Metropolitan la sua interpretazione dei personaggi si è preparata leggendo il libretto e guardando vecchi film, dall’Attila del ’54 con Sophia Loren a quello comico di Abatantuono dell’82, .

Attila e Odabella, da lei considerati personaggi alla pari, di uguale potere, ad esempio, sono vestiti con gli stessi tessuti. Attila, Ezio e gli ostrogoti indossano gli stessi cappotti lunghi fino a terra, i tessuti metallici e le frange di cuoio che caratterizzano dalle collezioni Prada. Per le schiave, abiti plissettati e coroncine in testa.

Tutti i costumi e gli oggetti di scena sono stati realizzati a Milano. Di certo, Miuccia Prada ha dovuto adattare la sua visione dell’abito alle esigenze e alla fisicità dei cantanti d’opera, ben diversi dalle mannequin che è abituata a portare in passerella.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!