Lifestyle,  Food

Mocktail, i 10 migliori

I Mocktail, cioè i cocktail analcolici, sono il nuovo trend del momento. Scopriamo alcune appetitose ricette

Il termine “mocktail” deriva dalla fusione delle parole “mock“, che sta per “imitazione, finto”, e “cocktail“. La nuova tendenza arriva direttamente dagli States, ed ha avuto immediato successo. Sono molte, infatti, le persone che non vogliono privarsi del piacere di gustare un cocktail, pur dovendo rinunciare alla sua componente alcolica per mantenersi in forma. I mocktails sono rivisitazioni “light” dei cocktail classici, in cui la parte alcolica viene sostituita da limonata, ginger ale, o semplice acqua gasata. Vediamo alcune ricette che vi faranno venire l’acquolina in bocca.

 

MOCKTAIL AL LIMONE E LAVANDA

Mocktail limone e lavanda

INGREDIENTI: 60 ml di succo di limone, 25 ml di sciroppo di lavanda, 3,5 ml di granatina, 3 gocci di bitter.

PREPARAZIONE. Mettere tutti gli ingredienti in uno shaker con del ghiaccio ed agitare finché non diventa freddo. Guarnire con lavanda fresca. Per farlo diventare color lavanda, aggiungere pochissimo colorante alimentare blu con la punta di uno stuzzicadenti.

 

MOCKTAIL FRENCH 75

French 75 mocktail

INGREDIENTI: 90 ml di succo di limone, 4 spruzzate di bitter al limone o all’arancia, 200 gr di ottima acqua tonica,  2 bastoncini da cocktail di zucchero, ghiaccio.

PREPARAZIONE. Mettere il succo di limone ed il bitter in uno shaker riempito con del ghiaccio. Agitare finché non diventa ghiacciato, poi dividere in due coppe da champagne. Riempire di acqua tonica fino a raggiungere i 3/4 del bicchiere. Guarnire con i bastoncini da cocktail e servire immediatamente.

 

LIMONATA MENTA E LAMPONE

Limonata menta e lampone

INGREDIENTI: 300 gr di lamponi, 360 ml di acqua, 55 gr di zucchero di canna, 8 foglioline di menta (più altre per guarnire), 240 ml di succo di lime appena spremuto, 720 ml di soda.

PREPARAZIONE. Mettere lamponi, acqua e zucchero in una padella dai bordi alti e portare a bollore a fiamma medio-alta. Abbassare la fiamma e far sobbolire per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fin quando i lamponi non sono morbidi e quasi dissolti. Aggiungere le foglioline di menta, quindi rimuovere dal fuoco e lasciar raffreddare, poi rimuovere la menta. Per una bevanda più densa, frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Per una bevanda più leggera, filtrare, eliminando così tutta la parte solida. Aggiungere il succo di lime, Dividere il composto in 6 bicchieri, poi riempirli con la soda, guarnire con foglioline di menta fresca e servire.

MOCKTAIL MIRTILLO ROSSO E LIME

mocktail cranberry e lime

INGREDIENTI: due confezioni di mirtilli rossi freschi, 240 ml di acqua, 200 gr di zucchero, 350 gr di limonata frizzante (preferibilmente al lime), sciroppo di mirtillo rosso.

PREPARAZIONE. Per lo sciroppo di mirtillo. Frullare i mirtilli fin quando non sono completamente sminuzzati. Mettere poi in una padella i mirtilli, l’acqua e lo zucchero, e cuocere a fiamma media finché lo zucchero non si sarà sciolto (circa due minuti). Filtrare il composto per rimuovere la parte solida e mettere da parte. Per il mocktail. Riempire due bicchieri dai bordi molto alti con del ghiaccio, aggiungere due cucchiai di sciroppo di mirtillo per ogni bicchiere, poi riempire con la limonata frizzante. Guarnire a piacere con mirtilli rossi ghiacciati e fettine di lime.

 

MOCKTAIL ALLA SANGRIA

mocktail alla sangria

INGREDIENTI: 1 lt di succo d’uva bianca, 40 gr + 120 gr di mirtilli neri, 250 ml di succo d’arancia, il succo di 1 lime + 2 lime, 2 arance, 2 banane, 2 pesche.

PREPARAZIONE. Frullare il succo d’uva con 40 gr di mirtilli neri. Aggiungere il succo d’arancia ed il succo di lime e mescolare. Mettere il tutto in un grande recipiente, aggiungendo del ghiaccio, la frutta tagliata a pezzetti e i mirtilli neri rimasti. Lasciar riposare la sangria per almeno 2 ore in frigo, poi servire.

 

MOCKTAIL DEL BUONGIORNO

mocktail del buongiorno

INGREDIENTI: succo di arancia ghiacciato nelle sfere per fare il ghiaccio, 240 ml di acqua frizzante, una spruzzata di granatina, un ciuffetto di rosmarino, una spruzzata di sciroppo di vaniglia (opzionale).

PREPARAZIONE. Mettere due sfere di succo d’arancia ghiacciato in un bicchiere. Aggiungere l’acqua frizzante. Lentamente versare la granatina e lo sciroppo di vaniglia. Servire con un ciuffetto di rosmarino.

 

MOCKTAIL DEL BUONGIORNO

mocktail pompelmo, zenzero e basilico

INGREDIENTI: 1 pompelmo (più altro per guarnire), 3 confezioni da 350 gr di soda allo zenzero, una manciata di basilico fresco, 60 ml di sciroppo di basilico. Per lo sciroppo di basilico: 200 gr di zucchero, 240 ml di acqua, una confezione di basilico fresco.

PREPARAZIONE. Per lo sciroppo di basilico. Mettere acqua e zucchero in una padella piccola a fuoco medio, finché lo zucchero non si sarà sciolto completamente (circa due minuti). Aggiungere il basilico e lasciarlo in infusione per 15-20 minuti. Eliminare il basilico e mettere da parte. Per il mocktail. Spremere il pompelmo, Riempire una brocca con del ghiaccio e versare la soda allo zenzero, il succo di pompelmo e lo sciroppo di basilico e mescolare bene. Guarnire con fettine di pompelmo e foglioline di basilico fresco.

MOCKTAIL ALLA MELA

mocktail alla mela

INGREDIENTI: 275 gr di succo di mela, una confezione di succo di mirtilli ghiacciato, 1 lt di soda frizzante, 240 ml di succo d’arancia.

PREPARAZIONE. Mescolare bene tutti gli ingredienti e guarnire a piacere con fettine di mela.

 

LIMONATA MIRTILLO NERO E VANIGLIA BOURBON

limonata mirtillo nero e vaniglia bourbon

INGREDIENTI: 30 ml di succo di limone appena spremuto, 2 gr di vaniglia bourbon, 5-10 ml di sciroppo semplice, mezza bottiglia di soda al mirtillo, ghiaccio tritato, mirtilli neri.

PREPARAZIONE. Alla base di un bicchiere dai bordi alti mettere il succo di limone, la vaniglia, lo sciroppo, alcuni mirtilli e mescolare. Aggiungere una generosa quantità di ghiaccio tritato, riempire con la soda e mescolare. Guarnire con una fettina di limone.

 

MOCKTAIL EGGNOG ALL’ARANCIA

mocktail eggnog all’arancia

INGREDIENTI: una confezione da 175 gr di succo d’arancia concentrato, 240 ml di eggnog già pronto senza alcol (per la ricetta cliccare qui), 240 ml di acqua, un cucchiaino di vaniglia, 70 gr di zucchero, un pizzico di noce moscata grattugiata, ghiaccio, panna montata.

PREPARAZIONE. Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore, partendo dall’eggnog e dall’acqua. Frullare ad alta velocità per 2 minuti. Mettere il composto nei bicchieri e guarnire con panna montata e noce moscata.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!